Vicente-Sandoval, Ullmann, Ielasi, Pekler il 21 maggio a Cesena

Riceviamo e pubblichiamo.

logo-mu

MU 00 è il primo evento organizzato da MU, associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la realizzazione di una piattaforma di ascolto in divenire rispetto alla sperimentazione sonora e musicale, ampliando la considerazione di tali attività in relazione agli spazi, agli individui e agli strumenti, e producendo un riflesso socioculturale aperto, vitale e sostenibile.

Il 21 Maggio 2016 presenterà due momenti di ascolto distinti all’interno della chiesa di Sant’Agostino di Cesena: nel pomeriggio una composizione per fagotto e nastro magnetico eseguita da Dafne Vicente-Sandoval (FR) e una conferenza dell’autore e teorico Jakob Ullmann (DE).

In serata due live set a cura di Giuseppe Ielasi (I) e Andrew Pekler (DE).

Programma

16:00
Dafne Vicente-Sandoval

18:00
Jakob Ullmann – talk (Eng)

21:30
Giuseppe Ielasi
Andrew Pekler

Jakob Ullmann (DE)

Jakob Ullmann è un compositore e professore universitario tedesco, nato in Sassonia, Germania dell’Est, nel 1958. Ha studiato musica sacra, conseguito un dottorato in filosofia e studiato composizione con Friedrich Goldmann. Dai primi anni Ottanta lavora come compositore, pubblica i suoi scritti, tiene corsi universitari di musica medievale, bizantina e contemporanea, filosofia della musica, e insegna all’Accademia musicale di Basilea. Il suo lavoro compositivo è incentrato su brani di lunga durata e al limite col silenzio, nei quali le sorgenti sonore, poste alle periferie degli spazi che ospitano le esecuzioni, danno all’ascoltatore la possibilità di ampliare le proprie possibilità di ascolto.

Dafne Vicente-Sandoval (FR)

Dafne Vicente-Sandoval è una fagottista la cui ricerca si divide tra improvvisazione, musica contemporanea e installazioni audio.

Il suo approccio allo strumento è focalizzato sulla fragilità del suono, il suo rapporto con gli spazi e l’esplorazione del limite tra instabilità e controllo. Attualmente di base a Parigi, predilige collaborazioni a lungo termine, all’interno delle quali il suo lavoro mantiene integrità nel dialogare con quello di altri artisti. Al momento collabora regolarmente con Jakob Ullmann, Éliane Radigue, Klaus Lang, Phill Niblock, Michael Pisaro.

Ha partecipato a festival di musica contemporanea, improvvisazione e sound art in Europa e America.

Giuseppe Ielasi (IT)

Nato e cresciuto nel sud Italia, ha iniziato a fare musica e tour dalla fine degli anni Novanta, da solo e nei progetti Bellows (con Nicola Ratti), Oreledigneur (con Renato Rinaldi), e in duo con Enrico Malatesta, Kassel Jaeger e Andrew Pekler. Collabora stabilmente anche con il fotografo e film-maker Armin Linke. Al momento si dedica principalmente all’attività di studio e ha inciso dischi per 12k, Senufo, Entr’Acte, Dekorder, Holidays.

Lavora e vive con la moglie e i figli nella periferia milanese.

Andrew Pekler (DE)

Nato in Uzbekistan, cresciuto negli Stati Uniti e dal 1995 residente a Berlino, Andrew Pekler lavora con campionamenti, strumenti acustici ed elettronici. Il suo lavoro consiste in un’indagine sperimentale di materiali, generi e convenzioni legate alla musica, in equilibrio tra ricerca elettronica e utilizzo di materiali di repertorio, dall’easy listening a registrazioni etnografiche. Ha composto musiche per film, danza e teatro, realizzato installazioni audio-video e presentato il suo lavoro in concerti e festival in Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia.