Varvara Festival Terza Edizione. La preview di sabato 14 maggio 2016

Riceviamo e pubblichiamo.

helenahauff

HELENA HAUFF (DE) dj set
RAMONA PONZINI (IT) dj set + vocals
LIQUID ROOMS (IT) live

Si è giunti alla Terza Edizione di Varvara. Per un Festival al quale la simbologia è tanto cara, approdare al numero Tre è di per sé un evento.

Sabato 14 maggio al Superbudda ha luogo la preview dell’anno 2016 (anno che prevede molte novità, prima fra tutte la collaborazione con TODAYS… ma non anticipiamo i tempi). Già questa anteprima vuol celebrare il numero tre. Tre sono infatti gli artisti headliner di questa sera, tre donne: Helena Hauff, Ramona Ponzini, Liquid Rooms.

Helena Hauff ha un suono elettronico che valica le definizioni di genere: nei suoi set si contaminano vicendevolmente dirty acid, Chicago, electro e wave. Si può scovare la caratteristica inter-genere nel suo mix tape “Obscure Object”, uscito per la Krokodilo Tapes, sul label della Blackest Ever Black. Helena è fortemente attiva in questa nicchia elettronica: pubblica le sue produzioni su Werkdiscs di Actress, Bunker e Panzerkreuz, la si conosce come Hypnobeat, progetto concettuale neotribale, ed è parte di Black Site, insieme a F#X.


Ramona Ponzini è una performer in veste solista che propone un inusuale dj set contaminato da un cantato in lingua giapponese, tratto che da sempre la contraddistingue. È stata per anni collaboratrice di Z’ev, con il quale ha pubblicato il disco Ankoku.

Liquid Rooms è un giovane e forte progetto dark wave ed ebm che coinvolge Ighlif Rendina, Alessio Antolovich e la voce intima e femminile di Redie Braun.

In questi tre anni Varvara si è evoluta, cambiando spazi e anche forme; da poco si è affacciata sul mercato discografico la nuova etichetta legata al Festival, si chiama Il Silenzio del Rumore (il nome è un esplicito elogio al Maestro Franco Battiato) e ha all’attivo due uscite, la prima, The Game Ep di Violet Poison, in brevissimo tempo ha scalato le vette delle classifiche di genere fino a raggiungere il primo posto e il sold out. I suoni di questa preview vogliono festeggiare questo nuovo cardine e soprattutto l’uscita nei negozi di ISDR002, la seconda produzione della label a cura di Mick Wills e Zeit Echo. Questo evento è stato ideato in collaborazione con punkT, la crew torinese che da un anno sforna eventi per un sottosuolo musicale molto ricercato e che chiude il 14 maggio la stagione, aprendo le porte al Festival Varvara.