Varvara 2016 – Tremore Radicale Elettrificato (dal 25 al 28 agosto a Torino): una presentazione

Pubblichiamo l’eccellente presentazione del Varvara di quest’anno. A firmarla è il direttore artistico Alessandro Gambo. Qui avete qualche nostra riga sulla scorsa edizione.

Stampa

Come è stato per i CSI anche Varvara è arrivata alla sua terza uscita… o meglio, edizione! TRE, Tremore Radicale Elettrificato: oscurità, suoni profondi, elettrici, percussivi e assolutamente legati alla linea (o)scura segnata dalla prima edizione.

Artisti internazionali e nazionali, un percorso dal rock alla techno, uno scambio di relazioni e visioni del mondo underground. Per la prima volta nei loro quarant’anni di attività arriveranno a Torino i Ramleh, capostipiti del genere power-electronics e fondatori della Broken Flag, una delle etichette più “pesanti” e controverse della scena noise-rock e industriale. Un onore poter ospitare i loro suoni nuovamente nella cornice dell’ex cimitero di San Pietro In Vincoli. Tutta la prima giornata del festival “TREMORE” sarà dedicata alle vibrazioni: col duo inglese si esibiranno i Satanismo Calibro 9, il loro live sarà una sorta di rito iniziatico a quello che saranno i tre giorni del festival. She Spread Sorrow, l’anima di Alice Kundalini, una delle due donne della kermesse, alle prese con oscillatori e distorsori. Lo showcase della Details Sound, con i suoi fondatori, tra i maggiori esponenti delle ritmiche spezzate, a volte dritte, industriali e dall’animo techno, quello vero… A completare la line up e contribuire a scuotere i corpi e le menti i live/dj-set di Schlechte Chemie e Red Army Fracture, direttamente dalla Madonnina all’ex cimitero, una via che percorre il sottosuolo vibrante e tossico della autostrada A4 che collega Torino con Milano.

Varvara ha il dovere (ed il piacere) di seguire una linea, scavare i generi che rispecchiano il festival, essere “RADICALE” e non buttare nomi a caso che riempiono i banner su Facebook. Quest’anno la collaborazione con TOdays si è fortificata, a Varvara toccherà occuparsi di traghettare il pubblico nelle notti che seguiranno i live del mega-festival cittadino che si terranno nell’area industriale “Incet”. John Carpenter sul main-stage, Regis e Veronica Vasicka nell’after show. Chi meglio di loro avrebbe potuto continuare il discorso del maestro del cinema? Tra futuri distorti, linee di basso “quelle degli anni Ottanta” e colpi di snare, la coppia si esibirà in due show commissionati ad-hoc per garantire la giusta continuità con il live che li ha preceduti.

Lo stesso discorso è stato fatto per il giorno successivo, ai live elettronici de I Cani e dei Soulwax seguiranno i dj-set “ELETTRIFICATI” di Michel Amato aka The Hacker e Ivan Smagghe. Probabilmente il primo è stato colui che mi ha fatto conoscere l’elektroclash, l’amore per le bassline e per i “movimenti elettronici del corpo”. Il secondo è un mezzo hipster, un “fighetto”: ha fondato i Blackstrobe, poi la label Kill The Dj e collabora costantemente con Andrew Weatherall, una vera chicca per il festival.

E i torinesi? Varvara ha lo scopo di salvaguardare il prodotto locale, quello a KM0. Abbiamo chiamato parte dei dj e producers della città, abbiamo trovato uno dei luoghi più underground di Torino (il loft PUNTO 33G, proprio di fronte alla INCET) e abbiamo organizzato due afterhour per sabato e domenica mattina. Quindi spazio ai live di Astronomy Domine e Risico e ai dj-set di Alessandro Nigro e Vietti ed i Noizyknobs (praticamente le due coppie resident del festival sin dalla prima edizione), alla crew di Tana Del Cobra, organizzazione pazzoide che spazia tra acidi e percussioni. Infine largo ad OB_MAG, dj originario del Gambia, molto legato a Torino.

Programma

giovedì 25 agosto
Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, Torino
TREMORE
21.30 – 22.00 She Spread Sorrow live
22.15 – 23.00 Satanismo Calibro 9 live
23.15 – 00.00 Ramleh live
00.15 – 01.15 Schlechte Chemie live/dj
01.15 – 02.15 Red Army Fracture dj set
02.15 – 04.00 Details Sound dj set

venerdì 26 agosto
Ex Area Incet, Torino
RADICALE (John Carpenter after show)
02.00 – 03.00 Veronica Vasicka dj set*
03.00 – 04.00 Regis dj set*
Punto 33g, Torino
04.00 – 05.30 Alessandro Nigro & Andrea Vietti dj set
05.30 – 06.30 Astronomy Domine live
06.30 – 08.00 Noizyknobs dj set

sabato 27 agosto
Ex Area Incet, Torino
ELETTRIFICATO (Soulwax after show)
02.00 – 03.00 Ivan Smagghe dj set*
03.00 – 04.00 Miche Amato aka The Hacker dj set*
Punto 33g, Torino
04.00 – 05.30 Tana Del Cobra dj set
05.30 – 06.30 Risico live
06.30 – 08.00 Ob_MaG dj set

domenica 28 agosto
Galleria Gagliardi & Domke, Torino
15.30 – 16.30 Weed Mason plays Yogo)))*
In collaborazione con Vinyasa Studio

Tutti gli show saranno ad ingresso gratuito.

*in collaborazione con Todays Festival