Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

UNTITLED NOISE, S/t

Avevamo già incontrato gli Untitled Noise tempo fa, in occasione del loro esordio su cassetta per Svbterrean. Il lavoro grafico d’alto livello su questo vinile rivela sin da subito come i due siano interdisciplinari, legati al mondo delle arti visive e plastiche e di come questo sodalizio con un’etichetta altrettanto interdisciplinare come Die Schachtel sia stato una buona scelta (Bruno Stucchi è il cover designer di questo doppio vinile, ma soprattutto è uno dei due creatori della “scatola”). La figura umana senza pelle, protagonista dell’artwork, sembra in qualche modo cercare corrispondenze col loro suono nudo e scarnificato.

Il primo vinile è una testimonianza live: Lombardelli e Scarabelli alle prese con effetti, mixer, una stomp box e una chitarra, ospiti di Materia Sonica/Musical Zoo presso il Castello di Brescia, il 22 luglio 2016. Non sorprende che un progetto così primordiale e (nelle intenzioni) istintuale esordisca sulla lunga distanza con una registrazione dal vivo: una mezzora al buio, fatta di tensione e con qualche cosa di psichedelico.

Il secondo vinile presenta due possibili contaminazioni, come se il rumore fosse argilla da lavorare e poi decorare come si desidera: abbiamo il remix industrial-techno (?) di Nazis In Paris, che porta a casa il risultato, e la collaborazione con Gianluca Codeghini (flicorno e tromba), un’altra figura trasversale che qui – se possibile – incrementa l’aspetto funereo e dimesso dell‘untitled noise dei suoi due amici. Forse l’episodio più interessante dei quattro.

In conclusione, come già ho scritto a proposito della prima cassetta, il progetto sta descrivendo una parabola già vista: inizio viscerale, poi il tentativo di non ripetersi, che passa inevitabilmente per il meticciato. Dalla loro questi signori hanno la possibilità di attingere anche da altre forme d’arte: vedremo come la sfrutteranno. Per ora nulla da eccepire, ma mi incuriosisce di più il futuro.

Tracklist

Side A: untitled live at Materia Sonica/Musical Zoo
July-22-2016 – part one

Side B: untitled live at Materia Sonica/Musical Zoo
July-22-2016 – part two

Side C: untitled 26 (Nazis In Paris / Svbterrean Mix)

Side D: untitled 43