Un workshop di Enrico Malatesta a Milano
Riceviamo da Careof, organizzazione non profit per la ricerca artistica contemporanea, e pubblichiamo.
No Island but Other Connection è un progetto di ricerca di Enrico Malatesta, la cui prima edizione è stata presentata a Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazionale del Teatro in Piazza (Santarcangelo di Romagna, Luglio 2016) e che qui a Careof – in occasione della nuova configurazione degli spazi dell’organizzazione nella Fabbrica del Vapore di Milano – si formalizza in un programma di workshop site-specific, realizzati attraverso l’utilizzo del potenziale acustico degli spazi di lavoro e di alcuni materiali forniti dallo stesso Malatesta.
L’intento è quello di presentare lo stato della ricerca dell’autore in modalità aperte e capaci di offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire il comportamento sonico di tutto ciò che circonda lo spazio soggettivo di un ascoltatore.
Il suono, presentato come evento multiplo e partecipativo, diviene lo strumento con cui realizzare dispositivi evoluti di ascolto, pratica spaziale e interazione con la vitalità di materiali readymade.
La residenza presso Careof è utilizzata come momento di studio per Readymade Metal Book, progetto di ricerca teorica e performativa dedicata ad oggetti readymade e alla possibilità di produrre zone autonome di connessione tra la vitalità dei materiali e ed essere umano attraverso il suono (nelle parole di Malatesta stesso: Metal Book è il primo di una serie di oggetti metallici readymade che ho recentemente raccolto a Cesena nel magazzino di un rottamatore).
Readymade Metal Book sarà presentato in prima assoluta a maggio 2017 presso il Kunstenfestivaldearts, ‘Before the Codes’ di Bruxelles.
Programma workshop
Il workshop, aperto a tutti gli interessati, si effettuerà nelle date 28-29-30 aprile ed avrà un costo di 100 euro con iscrizione all’associazione se si sceglie di seguirlo nella sua interezza, mentre sarà di 50 per la singola giornata.
28 APRILE
10:30 – 12:30
Sessione di ascolto
Reading
Readymade #01 “Metal Book” indagine sonora e di movimento
14:00 – 17:00
Pratica Spaziale site-specific
Aural Architecture
Esercizio di ascolto azione sonora di Enrico Malatesta – Limite
29 APRILE
10:30 – 12:30
Sessione di ascolto
Reading
Readymade #02 – Indagine sonora e di movimento
14:00 – 17:00
Pratica Spaziale site-specific
materiali deformabili – spazi deformabili
Field Recording
Esercizio di ascolto e azione sonora di Enrico Malatesta – Superficie
30 APRILE
10:30 – 12:30
Sessione di ascolto
Reading
Readymade #03 – Indagine sonora e di movimento e registrazione dell’attività sonica
14:00 – 17:00
Pratica Spaziale site-specific
Risonanza e Decadimento del suono come possibilità di movimento
Esercizio di ascolto e azione sonora di Enrico Malatesta – Deriva
L’esperienza dell’ascolto si sviluppa, quindi, attraverso laboratori, performance informali e un momento esclusivamente performativo. Ciascuna parte del progetto è legata all’intento di potenziare l’ascolto attivo, aperto alla relazione tra lo spazio, i suoni e la vitalità dei materiali con l’intento ultimo di aumentare attenzione e percezione di ciò che agisce al di fuori del soggetto e produrre possibilità per un futuro aperto alla relazione con il suono.