Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

TRIBULATION, Where The Gloom Becomes Sound

I Tribulation sono su tutte le copertine. Non su quelle italiane, per i motivi che da secoli sappiamo, anche se non vedo l’ora di essere smentito: nessuno se la sente di correre un rischio simile con un pubblico vecchio che ha bisogno di coperte e caffelatte coi biscotti, anche se questo è un gruppo che non rimette in discussione alcuna certezza. L’assetto dei Tribulation è due chitarre, basso/voce e batteria. Tra passato e presente hanno avuto quattro musicisti in comune con gli Enforcer, che per uno che ne sa a pacchi come il nostro Borys fanno un commerciabilissimo heavy/speed metal. Oggi, dopo che se ne è andato il chitarrista Jonathan Hultén (quello in apparenza più eclettico e comunque l’autore di metà di questo Where The Gloom Becomes Sound) a scrivere i loro pezzi saranno proprio due ex Enforcer, Adam Zaars e il “nuovo” Joseph Toll. Dunque abbiamo di fronte una band che mille anni fa era death metal, ma che da due-tre dischi serve un cocktail stra-bevibile (buono, buonissimo) di heavy metal delle origini e gothic rock (intendo proprio Sisters, Cult, Fields Of The Nephilim e anche Cure, dei quali i ragazzi hanno rifatto “One Hundred Years”… il titolo di questo disco, poi, fa riferimento a Sopor Aeternus).

Ho già sentito mugugnare qualcuno a cui The Children Of The Night (2015) e Down Below (2018) sembrano meglio di questo nuovo e magari, quando avremo il distacco necessario per storicizzare tutto, gli daremo ragione. Attenzione a non esagerare, però. L’apertura solenne di “In Remembrance” metterebbe dell’umore giusto qualunque metallaro sulla Terra, poi i Tribulation calano subito due assi come “Hour Of The Wolf” e “Leviathans”, a cui non manca nulla né a livello di sezione ritmica, né a livello di gioco tra le due chitarre, con melodie tristi e brevi assoli al posto giusto nel momento giusto. Non hanno un passo velocissimo e in qualche modo sembrano avere maggiore autocontrollo, però poi arriva “Daughter Of The Djinn” con parecchio più tiro della roba che l’ha preceduta, ed è sempre il caro, vecchio heavy metal, ragazzi, mica i Liturgy o – che ne so – i Korn con Skrillex: arrivate alla fine e ascoltate “Funeral Pyre”, se non ci credete. Io, se fossi in voi e volessi qualcosa di familiare e allo stesso tempo fresco, tirerei fuori questi 15-20 euro senza troppi pensieri.

Tracklist

01. In Remembrance
02. Hour Of The Wolf
03. Leviathans
04. Dirge Of A Dying Soul
05. Lethe
06. Daughter Of The Djinn
07. Elementals
08. Inanna
09. Funeral Pyre
10. The Wilderness