Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

To Tape 7×1

Ad ogni passaggio d’estate ci ritroviamo a fare i conti con quei mesi che ci separano tra una stagione di To Tape e l’altra. Una linea di demarcazione immaginaria nonostante sia sempre lo stesso anno solare, perché ormai il tempo lo calcoliamo in due modi: in base alla rivoluzione terrestre e a quella industriale, e l’estate è quel confine. Così è successo, in parte, nella prima puntata della settima stagione di To Tape. Poi abbiamo parlato anche di altro, ovviamente.

L’estate tra Johannesburg e São Paulo

Se vi canto “Ooohe, ooh, Ooohe, ooh, Ooohe, Makeba” collegate subito con orrore ad una parte dell’estate 2023 di tormentoni. L’ho ascoltata la prima volta nel 2015, anno di pubblicazione, durante una puntata di Mu di Matteo Bordone su Radio2. Sorte identica per Baianà dei Barbatuques (qui la puntata dedicata a Fernando Barba e alla body percussion) rispuntata nella versione remix di Bakermat del 2020.

L’estate dei 50 anni dell’Hip Hop, la Beastie Boys Square, il Mercury Prize

Non solo orrori a 45 giri (come erano stampati una volta i singoli) ma anche festeggiamenti importanti. Parliamo del grande evento allo Yankee Stadium per i primi 50 anni dell’Hip Hop (lo trovate su YouTube); oppure della Beastie Boys Square. E ancora, la vittoria degli Ezra Collective al Mercury Prize per il loro album del 2022. La motivazione dietro l’assegnazione del premio è molto bella e significativa.

Dall’estate all’autunno dei nuovi dischi

C’è il nuovo disco di Emeli Sandé che, tra l’altro, presta la sua voce nell’album degli Ezra Collective e in uno tributo a Nick Drake con Fontaines D.C., John Parish, John Grant, Aldous Harding, Ben Harper e altri.
Ritorna Jamila Woods, c’è l’esordio solista del jazzista Yussef Dayes, il nuovo di Khalab sempre al lavoro con esponenti del new jazz come Tamar Osborn. Poi ancora, African Head Charge con On U-Sound e Beverly Glenn-Copeland: due progetti diversi ma che trovate nella stessa puntata dedicata alla semplicità del ritmo. Ancora in Italia con il nuovo di Sacrobosco e l’esordio dei Flaming Fingers che escono per Lobello Records: Jazz puro dal Salento.

E quindi il primo podcast della settima stagione è ufficialmente on line. Buon ascolto.

To Tape: “indaghiamo il futuro attraverso i battiti della nuova musica”

totape.it

Ascolta To Tape in FM e streaming
Radio Touring 104 / Radio Flash Sud / Radio Valentina Soverato / Radio Studio 97 / Radio Nord Castrovillari / PRL 101.7 / Radio Movida / Radio Elettrica / Radio Studio 104 / Napoli Lounge