Thisquietarmy e Philippe Leonard live giovedì 24 novembre
Riceviamo e pubblichiamo.
Thisquietarmy e Philippe Leonard live giovedì 24 novembre nel giardino invernale dei Tolentini, altresì noto come Awaii.
I due artisti canadesi – attivi da molti anni in diversi progetti – portano in tour i frutti della loro collaborazione recente: una performance multimediale che indaga la materia stessa attraverso cui suoni e immagini vengono prodotti e percepiti.
Il live è un’occasione per vedere in azione Philippe Leonard, figlio della grande tradizione di cinema sperimentale nord-americana, la cui pratica di utilizzo della pellicola (16mm e 35mm) lo ha portato a importanti collaborazioni, tra le quali – oltre a questa con Quach – il contributo visuale ai live di Godspeed You! Black Emperor.
La coppia di canadesi lavora con grande sinergia sulle possibilità del cinema espanso, realizzando un’oscura combinazione alchemica tra immagini e suono e lavorando direttamente sulla materia e i dispositivi stessi (pellicola 16mm, chitarra e pedali); il risultato è una colonna sonora di un film immaginato ma non girato, che nasce solo nel momento della performance e conduce ad un percorso aperto sulle infinite possibilità espressive nascoste dall’immagine e dal suono nella loro essenza seriale.
In collaborazione con Eventi-Arte-Venezia.
THISQUIETARMY
È il progetto del chitarrista Eric Quach da Montreal (Quebec, Canada), attivo dal 2005, in cui la drone music si fonde con incursioni foniche sperimentali.
Nelle strutture musicali dei brani si trovano gli elementi più disparati: post-punk, shoegaze, krautrock, post-rock, black metal e doom metal. Il risultato è scuro, melodico, avvolgente e inquieto. Le sue performance live sono ipnotiche, eteree e sognanti.
PHILIPPE LEONARD
Film-maker sperimentale, vive e lavora a Montreal. La sua pratica artistica si concentra sulle immagini fisse e in movimento, utilizzando cinema, fotografia, performance e installazioni. Impegnato sul piano teorico ed estetico, indaga sulla temporalità e i suoi rapporti con i supporti materiali che la manifestano nelle forme di rappresentazione cinematica. La sua particolare sensibilità lo porta ad esplorare la dimensione spettrale degli spazi fisici, adottando una forma di cinema documentario espanso. La sua opera è distribuita da Light Cone e CFMDC, ed è stato presentata in contesti internazionali di primaria importanza: alla 16° WRO media Biennale (Polonia), Rotterdam International Film Festival (Olanda), Anthology Film Archives (New York), Galerie Michel Journiac (Parigi), Festival du nouveau cinéma (Montreal), EXiS Experimental Film and Video Festival (Seoul), European Media Arts Festival (Germania), Museo Nitsch (Napoli), Struts Gallery (New Brunswick).
Dopo la laurea in Film Production conseguita alla Mel Hoppenheim School Of Cinema e il Master in Fine Arts alla Concordia University, con il supporto della Social Sciences and Humanities Research Council del Canada, ottiene nel 2013 la prestigiosa residenza al MIT-Media Lab studiando con Harun Farocki. È membro del Double Negative Collective di Montreal e del Millennium Film Workshop di New York City.