Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

THE NENT, Vulner [+ full album stream]

THE NENT, Vulner [+ full album stream]

Vincenzo Gagliardi abita a Berlino e The Nent è il suo progetto personale, che unisce una parte musicale e una visiva. Ha già suonato in giro coi Phurpa (che presumo abbiano mandato il suo curriculum alla Cyclic Law) e – lavorando in uno degli organi vitali d’Europa – ha potuto aprire per Pact Infernal, Island People, Abul Mogard e anche per Fennesz. Vincenzo è un “batterista aumentato”, un tipo di musicista che non è più così raro vedere in giro: parte dal suo set di percussioni, ma – grazie all’aiuto più o meno massiccio della tecnologia – è in grado di crearsi da solo intorno dei suoni che lo accompagnino nel suo viaggio. Come diversi suoi colleghi, punta sulle atmosfere e non sul ritmo, più sullo svolgere un rito che far muovere, cerca la tensione e non il lasciarsi andare. È strano, perché per essere su Cyclic Law somiglia di più ai Raime (quelli di Quarter Turns Over A Living Line), ad Haxan Cloak, a Roly Porter o agli ultimi Emptyset che a Raison D’Être, ma queste sono solo alcune delle influenze che emergono: mi vien da scrivere che ha ascoltato tanta musica “scura” uscita negli ultimi anni, che sicuramente ha un’idea di cosa sia il dark ambient di matrice industrial, ma che allo stesso tempo ha familiarità con tutti quei progetti (ex dubstep, ex drum’n’bass, ex techno) che sono usciti dal club per dedicarsi a drone, ambient e generi confinanti. Meno strano, visto che il suo è uno spettacolo audio/video, che in alcuni momenti sembri – anche a livello di pulizia dei suoni – di sentire la colonna sonora di un thriller. Il gioco di Vincenzo in queste tracce sembra essere quello di creare un climax ascendente senza mai giungere all’ovvia esplosione, siccome però questo è appena il suo ep d’esordio (venticinque minuti), è un po’ troppo difficile capire quale sia la sua reale impostazione e cosa voglia fare da grande, ma sembra davvero promettente.