Suoni dalla Pattumiera Astrale 28/4/2023 – Insonnia

Questo nuovo episodio di Suoni dalla Pattumiera Astrale esplora il tema del tempo che sembra bloccato quando ci si sveglia nel cuore della notte, e si comincia a pensare a tutto ciò che non torna nella propria vita. Pertanto, quasi tutti i brani hanno una sorta di staticità formale.
L’uscita di riferimento del mese è Cristi e Diavoli della Lovegang126, che si candida a disco più importante dell’anno, non foss’altro perché prodotta dal progetto hip hop italiano più importante dai tempi del Truceklan. Degna di nota è la ristampa dei lavori di Richard Orton, omaggiato con una traccia che, in linea col tema della puntata, ha gli orologi come sorgente sonora.

Tracklist

Lovegang126 – Mani Sporche
Flos – La Fine dei Giorni
Colle der Fomento – Storia di una Lunga Guerra
Tørrfall – Baskerland
That’s How I Fight – 8
Desiderii Marginis – Psychogeography
Sonologyst – LHC
Void Stasis – It’s Growing Inside
Richard Orton – Clock Farm
Valerio Camporini F. – Nica as Nike
Violeta Vicci – Caralin

Suoni dalla Pattumiera Astrale
Un’ora di musica scelta da Adern X mixata senza interruzioni, ma non per questo senza silenzio, e senza vincoli di genere, ma non per questo senza limiti. Quando si può ascoltare tutto accettando passivamente le scelte di un algoritmo legato ai gusti di massa, andare a cercare coloro che hanno preferito la zona d’ombra pur di conciliare il suono, come esperienza sensoriale, e la musica, come disegno razionale. Riportare al centro le scelte di chi trasmette la musica, anziché i gusti di chi l’ascolta, e dare ai suoni un senso, anziché solo del tempo.