Suoni dalla Pattumiera Astrale 26/5/2023 – Dormiveglia

Continuazione ideale del precedente, incentrato sull’insonnia, questo episodio esplora il tema della dormiveglia come alternanza di momenti di attività e di stasi che sono resi utilizzando come strumento la dinamica; pertanto c’è un alternanza di forti e piani fra i brani.
I due estremi della puntata sono “Iteration 3” di Francisco López, che, secondo lo schema tipico dell’artista spagnolo, da un inizio ai confini dell’udibile aggiunge continuamente elementi sonori fino a saturare lo spettro uditivo dell’ascoltatore, e “ll These Too, I, I Love” di William Basinski, ennesima variazione di un metodo compositivo che sfrutta le pause ed i silenzi per evocare la trasformazione da evento a memoria.

Tracklist

ALL HANDS_MAKE LIGHT – ” A Workers’ Graveyard (Poor Eternal)
@c + Drumming GP – For Percussion – 01 63, for percussion, synthetic percussion, electronics
Paul Baran – Logos
Gintas K – Resonance
Pascal Savy – Hyperreality
Francisco López – Iteration 3 [excerpt] Underwater Sleep Orchestra – Into the Woods(far, far away)
Ogives – La mémoire des orages – 06 Mighty Pumpkin (Reprise)
Madlib – Two for 2 – for Dilla
Remo De Vico – Endless dream
Kammerflimmer Kollektief – Drittes Kapitel [ungesagt, dann vergessen] William Basinski – All These Too, I, I Love

Suoni dalla Pattumiera Astrale
Un’ora di musica scelta da Adern X mixata senza interruzioni, ma non per questo senza silenzio, e senza vincoli di genere, ma non per questo senza limiti. Quando si può ascoltare tutto accettando passivamente le scelte di un algoritmo legato ai gusti di massa, andare a cercare coloro che hanno preferito la zona d’ombra pur di conciliare il suono, come esperienza sensoriale, e la musica, come disegno razionale. Riportare al centro le scelte di chi trasmette la musica, anziché i gusti di chi l’ascolta, e dare ai suoni un senso, anziché solo del tempo.