Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

STAGNANT WATERS, Stagnant Waters

Stagnant Waters

Adversum è un’etichetta gestita per metà da Kim Sølve, che è il 50% del duo di grafici Trine e Kim, ai quali abbiamo commissionato il nostro logo. Questo è accaduto perché i gusti sono molto simili. Stagnant Waters, ad esempio, metterebbe d’accordo parecchi di noi qui dentro. Aymeric Thomas (batteria, elettronica, clarinetto) e Camille Giraudeau (chitarra, basso) sono due francesi che gravitano attorno al metal estremo: hanno fondato questo progetto e alla voce hanno chiamato il signor Svein Egil “Zweizz” Hatlevik, che è quello che nel 1999 suonava le tastiere in 666 International dei Dødheimsgard. Si parla dunque di avant-black, inteso come quello della generazione di band quali Dødheimsgard (appunto), Arcturus, Manes, Thorns, Peccatum… Tra le caratteristiche di questo non-genere c’era l’apertura all’elettronica (estranea al black metal tradizionale), specie alla jungle, al drum’n’bass e ai breakbeats, ma anche – e qui le discussioni si sprecano – a certo industrial, inteso come far suonare il proprio black metal in maniera più meccanica e chirurgica, provando a usare anche la drum machine. Non che negli anni Novanta qualcuno non avesse già preso in considerazione questi incroci, ma la novità stava nell’averli provati sul telaio creato da Mayhem ed Emperor, tante volte riuscendo a restare ugualmente malati e inaccettabili. Qualcuno invece cercava di essere più prog, qualcun altro spingeva dentro a forza tonnellate di tastiere, per fortuna gli Stagnant Waters sanno che anzitutto nel dubbio occorre menare come se non ci fosse un domani. Essendo un progetto che nasce e (probabilmente) muore in studio, si sono divertiti anche con un taglia e incolla feroce che li collega a gente tipo Venetian Snares, Bong-Ra, Whourkr e Igorrr. Campionamenti e beat non lineari soffocano senza preavviso esplosioni di metal estremo, e viceversa, in una specie di zapping che però non perde mai la visione d’insieme. In questa tempesta Zweizz si fa notare per come sputa sangue dall’inizio alla fine. Una proposta per certi versi in controtendenza oggi, ma che può davvero parlare a chiunque mastichi metal estremo, basta che non sia troppo dogmatico.

Tracklist

01. Algae
02. ССАЕР ЦНАПЯЛ ПНОИ ТАТ
03. Of Salt And Water
04. Castles
05. Concrete
06. Bandaged In Suicide Notes
07. Axolotl
08. From The Breaking Neck To Infinity