Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

SLEAFORD MODS, All That Glue

Maxiraccolta con inediti, b-sides, outtakes e rarità che sia affiancano a qualche brano già edito, All That Glue è l’ennesimo capitolo che si aggiunge alla già ricca discografia del duo di Nottingham. La ricetta è sempre la stessa: ritmi ridotti all’osso, tra punk, techno, disco, funk e r&b, un synth che segna la linea di basso, qualche altro campionamento a creare l’arrangiamento e su tutto la voce di Jason Williamson a vomitare parole e autentica rabbia working-class, testi che buona parte dei suoi colleghi musicisti non saranno mai neanche in grado di immaginare.
Cosa si può dire quindi ancora degli Sleaford Mods? Che continuano imperterriti a non sbagliare un colpo; che le loro canzoni riescono a suonare sempre uguali ma al tempo stesso sempre diverse; che in tutto l’album (ventidue tracce per più di settanta minuti) non c’è mai neanche un attimo di cedimento. Che, insomma, la coppia Williamson-Fearn si conferma ancora come la migliore in circolazione. Come ebbe a dire Steve Albini una volta: “Alzi la mano chi pensa che gli Sleaford Mods siano la miglior band al mondo. Tutti gli altri hanno torto”.
Potrei già chiudere qui la recensione.
Entrando nel dettaglio delle tracce in scaletta, mi limiterò a citare solo quelle completamente inedite. Le essenziali “Snake It” e “Rich List” appartengono al primissimo periodo della coppia. “Big Dream” è una outtake da Key Markets cattiva e spigolosa, come anche “Fax Tax”, “Rochester” e “Revenue”, ovverosia il blues secondo gli Sleaford Mods, con anche un accenno vocale di Fearn, normalmente responsabile delle basi e delle birre. “Blog Maggot”, invece, arriva dalle session di Divide And Exit e ti si pianta in testa sin dal primo ascolto. “Slow One’s Bothered” è la versione iniziale (molto più lenta, come il titolo suggerisce) della “No One’s Bothered” proveniente ancora da Key Markets. “Reef Of Grief”, rimasta esclusa dalla scaletta definitiva dell’EP T.C.R. del 2016, è puro Sleaford Mods punk esattamente come “Second”, registrata invece nel 2017, periodo English Tapas.
Fatevi un favore, ascoltate il disco, possibilmente acquistatelo. Se non avete nulla del duo questo è un ottimo punto di partenza; se, come me, possedete già tutto, anche questo “All that Glue” non potrà mancare nella vostra collezione.

Tracklist

01. McFlurry
02. Snake It
03. Fizzy
04. Rich List
05. Jobseeker
06. Jolly Fucker
07. Routine Dean
08. Tied Up In Nottz
09. Big Dream
10. Blog Maggot
11. Tweet Tweet Tweet
12. Tarantula Deadly Cargo
13. Fat Tax
14. Slow One’s Bothered
15. Revenue
16. Rochester
17. TCR
18. Reef Of Grief
19. B.H.S.
20. Second
21. OBCT
22. When You Come Up To Me