Sabato 31 gennaio “Ombre Lunghe” porta a Bologna Mai Mai Mai, Zone Démersale e Lunar Lodge
Riportiamo sotto il comunicato stampa per la seconda serata “Ombre Lunghe”. Vi abbiamo raccontato la prima e abbiamo più volte parlato dei protagonisti della seconda: Pietro Riparbelli, Michele Ferretti (Nubilum e Orhorho) e mr. NO=FI Recordings.
Continua la collaborazione fra il collettivo Alivelab e l’etichetta indipendente Yerevan Tapes con la seconda delle tre serate Ombre Lunghe. Per l’ultimo giorno del mese di gennaio, come già introduce il nome di uno degli artisti, si è immaginata una discesa nell’ignoto spazio profondo, un viaggio progressivo per intensità fra i tipi di strati che compongono le fosse abissali.
Ad aprire la serata ci sarà l’ambient droneggiante di Mai Mai Mai, nom de plume sotto cui si cela (è davvero il caso dirlo) il romano Toni C, già batterista negli Hiroshima Rocks Around e Trouble Vs Glue, nonché gestore del piccolo ma agguerritissimo club Dal Verme. Le due uscite per Boring Machines e Yerevan Tapes hanno delineato i contorni di un sound caliginoso dove le ritmiche spaziano dal percussivo al technoide, spesso sovrastate da field recordings dal forte sapore ellenico.
Toccherà poi ai toscani Zone Démersale, duo composto da Pietro Riparbelli (già K11 e PT-R) e Michele Ferretti (Nubilum e Orhorho) dedito a un’elettronica dai tratti mistico-filosofici in perfetto equilibrio tra Coil e Autechre, Nurse With Wound e Pan Sonic. Con due release all’attivo per Aconito e Boring Machines, il set dal vivo anticiperà riflessioni ambient per poi dipanarsi su linee geometriche di techno minimale, accompagnandoci in una sorta di transumanza notturna.
La selezione per la seconda parte della serata verrà affidata alle mani esperte di Lunar Lodge, ultima creazione solista di Luciano Lamanna, agitatore e figura di spicco dell’underground nazionale fin da metà anni Novanta. Prima fondatore del collettivo Tekno Mobil Squad, poi tenutario dell’etichetta Love Blast e di recente organizzatore della serate LSWHR, non c’è dubbio che il producer romano sappia il fatto suo in termini di sonorità industriali e groove techno.
info: atelierombrelunghe@gmail.com
c/o SI, via San Vitale 69, Bologna
ingresso: € 8