polaroid – un blog alla radio / S19E32 / Season Finale

L’ultima puntata di questa diciannovesima stagione, la stagione più strana nella storia di questo piccolo programma. Una stagione in cui non abbiamo potuto incontrarci per mesi, in cui quasi sempre “c’erano cose più importanti a cui pensare”, e inventarsi il modo per fare un po’ di radio in diretta da casa passava anche per il ritrovato mixer delle mie feste dei quindici anni. Una stagione in cui, a volte, il senso di portare ancora avanti il passatempo di “una trasmissione musicale” sembrava più labile che mai, ma anche una stagione in cui è successo di divertirsi come fosse la prima volta che andavamo in onda, e in cui ho pensato che, per fortuna, almeno c’era ancora la radio. E quindi ecco qui un’ultima oretta di novità indiepop e indie rock stipate dentro “polaroid – un blog alla radio”, dalle frequenze di NEU Radio, con Enzo Baruffaldi live da Bologna, Nur Al Habash e Benty in collegamento e ovviamente con gli immancabili brindisi!

Playlist

Smile – Time To Run
Even As We Speak – Stronger
Sloppy Joe – Lonely Tonight
[in collegamento con Andrea “Benty” Bentivoglio per la rubrica “Troppa Braga“] Protomartyr – Modern Business Hymns
Neurotic Fiction – Happy Goth
Fantastic June – Merindu Waktu
Fenne Lily – Alapathy
Achille Lauro – Bam Bam Twist (feat. Gow Tribe)

polaroid
polaroid – un blog alla radio nasce a Bologna nel 2001, sulle frequenze della storica Radio Città103, passa quasi tre lustri su Radio Città del Capo e finalmente approda a NEU nel settembre 2018. Il titolo del programma non c’entra quasi nulla con la fotografia: è un omaggio tanto a “Memoria Polaroid” di Douglas Coupland, quanto alle “ink polaroids” dei Belle & Sebastian. Dentro ci trovate come sempre un’oretta di novità discografiche indiepop e indie rock, un po’ di amici al telefono, qualche live in studio, immancabili brindisi, arcobaleni e abbracci.
La voce della trasmissione è quella di Enzo Baruffaldi, che cura anche il blog musicale polaroid.blogspot.com. È stato tra i fondatori dell’etichetta We Were Never Being Boring, ogni tanto si trova a fare dj-set di bizzarra Musica Per AperiTweevi (anche se il più delle volte, quelle canzoni, preferirebbe essere giù in pista a ballarle), ama l’indiepop e i giri a banco.