polaroid – un blog alla radio / S19E09 – la classifica dei dischi dell’anno

L’ultimo appuntamento per questo 2019 con il podcast di “polaroid alla radio“, il programma condotto da Enzo Baruffaldi, in onda “quasi” ogni settimana da Bologna su NEU Radio, è interamente dedicato alla tradizionale Classifica dei Dischi dell’Anno! Da queste parti siamo piuttosto old school e ci piace ancora fare la Top Ten dei dodici mesi passati, raccogliendo e riascoltando quelli che sono stati i dischi più importanti per noi. La classifica questa volta è “doppia”, insieme a Nur al microfono, e raddoppiano quindi anche i brindisi. Passate delle belle feste, ci ritroviamo dall’altra parte nell’anno nuovo!

01. James Blake – Assume Form
02. Business Of Dreams – Keep The Blues Away
03. Khruangbin – Hasta El Cielo
04. Kiwi jr – Football Money
05. Liberato – Gaiola
06. Clever Square – Denial And The Wizards
07. Sudan Archives – Confessions
08. Vanishing Twin – Language Is A City (Let Me Out)
09. Cate Le Bon – Home To You
10. Golden Daze – Drift
11. Aldous Harding – Fixure Pcture
12. Fontaines D.C. – Liberty Belle
13. Weyes Blood – Andromeda
14. Comet Gain – Fucking Morons
15. Sassari – I Was A Window
16. Seablite – I Talk To Frogs
17. Jeanines – Either Way
18. Kevin Morby – Oh My God
19. The Stroppies – Nothing At All

polaroid
polaroid – un blog alla radio nasce a Bologna nel 2001, sulle frequenze della storica Radio Città103, passa quasi tre lustri su Radio Città del Capo e finalmente approda a NEU nel settembre 2018. Il titolo del programma non c’entra quasi nulla con la fotografia: è un omaggio tanto a “Memoria Polaroid” di Douglas Coupland, quanto alle “ink polaroids” dei Belle & Sebastian. Dentro ci trovate come sempre un’oretta di novità discografiche indiepop e indie rock, un po’ di amici al telefono, qualche live in studio, immancabili brindisi, arcobaleni e abbracci.
La voce della trasmissione è quella di Enzo Baruffaldi, che cura anche il blog musicale polaroid.blogspot.com. È stato tra i fondatori dell’etichetta We Were Never Being Boring, ogni tanto si trova a fare dj-set di bizzarra Musica Per AperiTweevi (anche se il più delle volte, quelle canzoni, preferirebbe essere giù in pista a ballarle), ama l’indiepop e i giri a banco.