(Per berlinesi). Occulto presenta Otolab + Nicola Tirabasso allo Spektrum
Riceviamo da Nicola Tirabasso e pubblichiamo.
Spektrum, in collaborazione con Occulto Magazine, vi invita ad una serata di audio e video, arte e scienza.
OTOLAB presentano “FIELDS”:
“Fields” (2015) è la performance audiovisual degli Otolab, un viaggio attraverso sfere metalliche unite da campi magnetici. Gli elementi del microcosmo si trasformano in particelle organiche per poi risplendere in corpi celesti. Alla fine dell’esplorazione immersa, la visione si allarga per mostrare un intero universo che potrebbe essere un gigantesco buco nero o Solaris, o potenziale energia di massa dove tutto può ricrearsi all’infinito.
Otolab – “Fields”
with: Menthos (audio) and Dies_ (audio, visuals)
NICOLA TIRABASSO presenta “SOUNDS FROM THE COSMIC SILENCE”:
“Sounds from the cosmic silence” (2015), composizione sonora di Nicola Tirabasso, artista e musicista residente a Milano, è mirata a ricreare un viaggio attraverso l’utilizzo di suoni provenienti dall’archivio NASA, vibrazioni elettromagnetiche dei pianeti, campi elettromagnetici, onde radio catturate dalle distanze tra i pianeti e le superfici interne dell’atmosfera. Fabio Volpi (Otolab) accompagnerà la composizione con un mix d’immagini generate in real time e foto – riprese dal sito della NASA – di nebulose.
Nell’evoluzione delle forme sorgerà sempre più forte la sensazione di straniamento di fronte all’ambiguità di un fenomeno che passa da cosmico a microcosmico/cellulare.