PAIN JERK / COURTIS, Pachinko Blast Anarchy

PAIN JERK / COURTIS, Pachinko Blast Anarchy

Opposti sul mappamondo, ma convergenti per le coordinate sonore. Pachinko Blast Anarchy (Turgid Animal) è la collaborazione tra due veterani del rumore estremo: a Oriente (Giappone) Kohei Gomi, alias Pain Jerk, a Occidente (Argentina) l’avanguardista Anla Courtis.

L’album è breve, per mia fortuna. Queste sonorità hanno un discreto seguito di pubblico, ma non si riesce (quasi) mai ad assimilarle. Comunque sia, la mente ha partorito lo stesso qualcosa, cioè queste assurdità: radiofrequenze modulate, vorticosi buchi neri spaziali, fasatori da Star Trek e quasar che implodono; rumoristiche registrazioni di gigantesche celle frigorifere bersagliate da gelide folate di gas freon; disfunzioni elettriche in cavi alta tensione, sabbia rossa del deserto, trattamenti industriali di pallinatura e tsunami.

“Pachisuro Burst” è (forse) quella che più si avvicina a qualcosa che richiama i giochi d’azzardo (come appunto il “pachinko”). Il suono ripetitivo e fastidioso di monetine d’acciaio che cadono da una slot-machine s’intreccia a motivetti chiptune anni Ottanta: è come se facessimo correre Pac-Man alla velocità della luce nel leggendario labirinto di Cnosso. “Welcome To Japargentina”, invece, non è nient’altro – si fa per dire – che l’abrasivo rumore generato da un pulsoreattore di un Boeing 767 nel suo viaggio ad alta quota, che lo porterà (guarda caso) dal Giappone all’Argentina.

Un buon disco, ma indirizzato agli amanti del genere harsh-noise. Purtroppo non fa al caso mio, che tradotto significa: è sicuramente una malattia sonora, ma non è quella che cerchiamo.

Tracklist

01. Escape From Error
02. Solar-Myth Radio
03. Pachisuro Burst
04. Welcome To Japargentina