Ogni domenica uno streaming live di 20 minuti: Bogon, Aldinucci, Di Croce, Coniglio, Ragazzo
Riceviamo da Good Vibes e pubblichiamo. Siamo partner di quest’iniziativa e vi consigliamo di partecipare a questo primo evento.
Sviluppare un orecchio solo per i suoni musicali è come crearsi un ego. Si inizia a rifiutare i suoni che non sono musicali e ci si taglia fuori da gran parte delle esperienze.
John Cage
Soundscapes Room è un format che vuole comunicare e condividere una passione, un mondo e un modo di ascoltare e vivere il paesaggio nel quale viviamo quotidianamente, ma che spesso non ascoltiamo.
È un progetto che coinvolge cinque sound artist che vivono e sperimentano l’ambiente circostante attraverso i suoni, reinterpretandoli.
Saranno cinque live performance, ognuna delle quali racconterà una storia diversa e attraverso cui ogni musicista esprimerà la propria visione del suono, un percorso nel quale l’ascoltatore con la sua mente viaggerà attraverso stati di coscienza alterati ed emozioni ambivalenti.
Le performance saranno trasmesse dalla pagina Facebook di Good Vibes, uno streaming di 20 minuti ogni domenica, e condivise sulle pagine The New Noise, Sentireascoltare e nelle pagine ufficiali degli artisti.
Il primo evento è questa domenica 19 Aprile alle ore 18:00: Soundscapes Room #1 – Daniele Bogon – Live Streaming
I musicisti coinvolti sono:
Daniele Bogon – Domenica 19 Aprile
Giulio Aldinucci – Domenica 26 Aprile
Nicola Di Croce – Domenica 3 Maggio
Enrico Coniglio – Domenica 10 Maggio
Alessandro Ragazzo – Domenica 17 Maggio
Ogni live sarà annunciato con un singolo evento Facebook nel quale viene raccontato e presentato il progetto dell’artista, accompagnato da un’idea grafica realizzata ad hoc dall’illustratore e graphic designer Damiano Friscira.
Il format nasce a cura di Giuliana Placanica, fondatrice di Good Vibes, associazione che promuove l’organizzazione di eventi atti a diffondere la ricerca e l’esplorazione sonora, coinvolgendo sound artist e sperimentatori da tutto il mondo. Giuliana da anni lavora nel mondo dell’organizzazione e della ricerca legata al suono. Portare consapevolezza attraverso l’ascolto è una delle sue missioni:
«Il suono è quell’elemento che ci circonda in ogni momento della nostra giornata, definisce luoghi, emozioni e attraversa confini invisibili. È ovunque. L’obiettivo è ricondurre le persone all’ascolto quello silenzioso, inaspettato, che emoziona e stupisce».