MY PROBLEM CHILD/GIACOMO SALIS / SALIS/SANNA PERCUSSION DUO

Dalla Sardegna, Giacomo Salis come My Problem Child sul primo lato, sul secondo insieme al percussionista e conterraneo Paolo Sanna (giro Setola Di Maiale). Pubblica in cassetta l’etichetta con base a Berlino Gravity’s Rainbow Tape (nome mutuato, credo, dal celebre romanzo di Thomas Pynchon).

Col suo moniker Salis ci propone tre composizioni, tutte di elettronica, in cui mescola oscure parti campionate (in “Deer”), cut up (“Marclay”) e le rifrazioni quasi dark ambient della interessante “Interni Di Donna”, che verso la fine, grazie a una suadente voce femminile, trova un minimo di “respiro” all’interno di un lavoro piuttosto impenetrabile e volutamente pesante. Nella seconda parte (la registrazione è catturata live) l’ascolto si fa ancora più ostico: caratterizzata da una sempre preponderante e a tratti furiosa parte percussiva, “35’ 17”” è una suite nero pece che si perde e si ravvede di continuo, d’altronde la durata lo consente ampiamente e siamo pur sempre campo improv.

L’insieme a conti fatti è degno di nota, dato l’impegno profuso soprattutto per risultare il meno banali possibile. Vedremo se continuerà (continueranno) con questa determinazione.

Tracklist

Side A – My Problem Child

01. Deer
02. Marclay
03. Interni Di Donna

Side B – Giacomo Salis, Paolo Sanna Percussion Duo

01.35’ 17”