MORKEBLA / BEST AVAILABLE TECHNOLOGY, Go Slumming

MORKEBLA / BEST AVAILABLE TECHNOLOGY, Go Slumming

Due producer a confronto per la Slumdiscs, etichetta di Los Angeles da scoprire. Non è la prima volta che si incontrano: Best Available Technology aveva fatto un remix di Morkebla in Pisces Sun, Capricorn Rising per la Reckno, ma questo split sigilla del tutto la proficua collaborazione.

Tra l’ultimo ep (Meet Me In A Decompression Chamber per l’ungherese Farbwechsel) e questo, Morkebla ha girato e suonato in svariati festival, ma Go Slumming si presenta molto più quieto e disteso del lavoro precedente. “Absent Visor” e “A Sob Invert” si compenetrano l’una nell’altra, ambient che dondola rasserenante, appena increspato in superficie, synth e ritmi tiepidi movimentano le acque come banchi di pesci in transito, e si torna alla calma piatta.
“I Numeri Maestri” farebbe tanto “π – Il teorema del delirio”, ma è lontana anni luce dalle saturazioni accecanti di Aronofsky. Una traccia limpida e ricca ma al tempo stesso stabile come una scienza (quasi) esatta, una scoperta di suoni che incede a passo fermo e potrebbe proseguire la sua strada all’infinito.

Kevin Palmer (B.A.T.) è californiano e ha iniziato a suonare perché dopo essersi trasferito a Portland non poteva più andare in skate, visto che in Oregon il clima non lo permette. Se passare dal sole in faccia tutto l’anno all’essere coperto di neve e aghi di abete possa aver inasprito i primi esperimenti con Max Sympathy (Ahistorical Productions), quel disagio rimane palpabile anche nei nuovi pezzi, sfrigolanti di noise in cassetta, distorsioni, richiami da U.F.O. ed echi di temporali in arrivo ammassati su una nenia dolente. Anche qui, una base che intercede autonoma crea un soundscape ricco di dettagli, ma se prima eravamo soli e sott’acqua, ora siamo su qualche pianeta piccolo e freddo e siamo circondati da esseri che si pronunciano di fronte a noi. Mormorii, passi, pulsanti e rotelle che girano ci fanno strada lentamente.

Uno split con due dimensioni del tutto polari, ma per questo forzatamente coesistenti. E poi, la linea di Karman è solo una formalità.

Tracklist

Morkebla – Absent Visor
Morkebla – A Sob Inverts
Morkebla – I Numeri Maestri
Best Available Technology – Recasting Ope
Best Available Technology – A Cognates Pretext
Best Available Technology – Spectra Exigent