Marnero: il video de “L’Ubriaco E Il Cieco”
“L’Ubriaco E Il Cieco” è uno dei brani che compone La Malora, album dei Marnero di cui vi abbiamo già parlato per esteso, a sua volta basato sull’omonimo libro scritto da J.D. Raudo e pubblicato da Bébert Edizioni.
La Malora narra dell’arrivo della nave nel porto di una città e dell’incontro con alcuni personaggi all’interno di una strana taverna, “La Taverna dello Scarto”. Dopo gli episodi precedenti che si basavano sulle vicende del naufragio e del sopravvivere ad esso in prima persona, l’ultimo capitolo è un racconto corale che unisce i vari protagonisti alla luce di un comune sentimento, quello del fallimento.
Abbiamo davvero fallito fino in fondo. Ma siamo tornati al mondo, sopravvissuti a tutte le nostre piccole fini, spezzati nell’origine, vestiti di morte, per non avere più alcuna paura di fallire. Perché il fallimento è insito nel ciclo vitale delle cose. L’incompiutezza è necessaria per continuare a navigare.
L’ubriaco e il cieco sono, appunto, due di questi personaggi, entrambi con una storia da narrare e con una propria esperienza particolare:
Un Ubriaco si è appena svegliato in una pozzanghera. Dormiva sotto il tavolo e non sa dire se le avventure che ricorda siano memoria, visione, sogno o racconto. Rilegge un Diario di Bordo, beve per ricordare ciò che ha perso, e si dispera.
Un Cieco racconta della sua scelta di mendicare dopo una vita passata a cantare su una nave, accompagnando le manovre dell’equipaggio. Racconta del suo dito mutilato, del suo vedere altrimenti, della differenza fra un Cieco di Terra e un Cieco di Mare.
Il resto, lo potrete scoprire attraverso le parole del libro di J.D. Raudo, la musica dei Marnero e, oggi, il nuovo video che siamo felici di presentarvi.