Maggio 2016 al Tetris (TS)
Riceviamo da Tetris e pubblichiamo.
GIO 05/05/16 – JUCIFER (sludge/doom/drone/punk, US): Gazelle Amber Valentine (chitarra, voce) fonda i Jucifer nel 1993 con il suo ragazzo Edgar Livengood (batteria), che si inventa il nome della band ispirandosi a una frase sentita durante il processo a O.J. Simpson per l’assassinio della ex moglie Nicole Brown e di Ron Goldman: “If he’s guilty, then he’s the devil and The Juice (uno dei soprannomi di Simpson, ndTetris) is Lucifer”. Sette album, una manciata di ep e di split, una vita sul palco, con dietro un muro di amplificatori a magnificare le parti sludge e drone-doom di un sound comunque sfaccettato, dato che i Jucifer sono capaci di accelerazioni noiseggianti o grind e hanno persino pubblicato un concept album. L’importanza dell’aspetto live è tale che la band sta da tempo autoproducendo un documentario dal titolo “NOMADS: Build To Destroy”. Arrivano qui da noi dopo essere passati al Roadburn anche quest’anno. Imperdibili. (ingresso gratuito riservato ai soci)
VEN 06/05/16 – UFOMAMMUT [psych/doom metal, AL]: Gli Ufomammut sono uno dei gruppi più interessanti e originali che l’Italia abbia mai partorito da più di quindici anni a questa parte. Con ben otto album all’attivo (nove, se si considera anche la collaborazione coi Lento), sono riusciti a portare in tutto il mondo la loro psichedelia pesante ed acidissima, in cui le atmosfere espanse e spaziali dei primi Pink Floyd vengono reinventate attraverso riff pachidermici che devono molto agli Sleep. Con alle spalle diversi tour internazionali e importanti apparizioni a festival come Hellfest, Roadburn e Desertfest, sono l’unico gruppo italiano su Neurot Recordings, la prestigiosa etichetta di Steve Von Till dei Neurosis. Sono anche una delle poche band a curare direttamente la parte visiva dei propri dischi, sviluppata dal collettivo Malleus (a loro collegato, così come l’etichetta Supernatural Cat), col quale realizzano poster a tiratura limitata per molti grandi artisti del panorama musicale mondiale. (ingresso riservato ai soci, solo per questo concerto c’è un biglietto di 10 Euro)
SAB 07/05/2016 – DAMNED PILOTS (doom pop, TS) – “ONE MORE MISSION” RELEASE SHOW: i time travelers triestini salgono nuovamente sul nostro palco dopo aver girato mezza Europa: release party di “One More Mission”, il loro nuovo disco in uscita per Planet K Records, successore di “Spaced Out”. (ingresso gratuito riservato ai soci)
GIO 12/05/2016 Hardcore Underground presenta: RA.W. (scumfuck hardgore, CA) + VIVERE MERDA (punk hc, UD): Immaginate GG Allin alla guida degli Exploited di “Troops Of Tomorrow” e avrete i RA.W.. I Vivere Merda sono una punk hardcore band di Udine, formata intorno al 2006 da gente che proveniva da Piscia Korsakov, Kriesti Rvota, Cimex, Wonderpack, Abiotica, Foiba Punx. Pura old school. (ingresso gratuito riservato ai soci)
VEN 13/05/16 – HATE & MERDA (noise/sludge/drone, FI) + TUTTI I COLORI DEL BUIO (blackened hardcore, TO): gli Hate & Merda hanno da poco pubblicato il loro secondo disco “La Capitale Del Male”, seguito de L’Anno Dell’Odio cui si collega non solo per il titolo denso di umori negativi, quanto per una formula che vede confluire in sé le forme più caustiche e oscure di estremismo sonoro, a formare un inno al nichilismo e alla più radicale pulsione iconoclasta. In apertura abbiamo un’altra band da fuori Trieste, i torinesi Tutti I Colori Del Buio. Il loro motto li descrive meglio di mille recensioni è “Sergio Martino is our Elvis”. (ingresso gratuito riservato ai soci)
SAB 14/5/2016 – FUZZ ORCHESTRA (heavy soundtracks, MI): Fuzz Orchestra è composta oggi da Luca Ciffo (chitarra), Fabio Ferrario (campioni audio, rumori, tastiere) e Paolo Mongardi degli ZEUS (batteria). All’ultimo disco, “Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi”, hanno partecipato altri eccezionali musicisti indipendenti italiani, tra i quali Enrico Gabrielli (Calibro 35), Nicola Manzan (Bologna Violenta), Simon Balestrazzi (T.A.C., oggi solista) e Rico (Uochi Toki). Fuzz Orchestra unisce heavy rock e analisi critica della contemporaneità sovrapponendo alla materia musicale, fondata su chitarra, batteria e noise analogico, un livello narrativo costruito attraverso campioni audio provenienti per lo più dal cinema socio-politico italiano degli anni ’60 e ’70. (ingresso gratuito riservato ai soci)
GIO 19/05/16 – STRAY DOGG (indie folk/Americana, SRB): Gli Stray Dogg sono una band indie-folk-rock proveniente da Belgradok, che per la prima volta passa in tour in Italia. Nel 2011 pubblicano il loro primo album “Almost”, seguito un anno dopo da “Fire’s Never Wrong”, in cui collaborano con il cantautore americano Devendra Banhart. Nel 2015, dopo vari riconoscimenti e concerti con Mark Eitzel e Howe Gelb, su Bandcamp esce il loro terzo album dal titolo ”Come Along Wind”, con il nuovo singolo ”No One But You’’. (ingresso gratuito riservato ai soci)
SAB 21/05/2016 – ROYAL RUMBLE (hard rock/grunge/crossover, TS) + KARBURO (Seventies hard rock, TS): i Royal Rumble sono una nuova formazione locale, composta però da facce note della scena. Noi stasera scommettiamo su di loro. In apertura i Karburo, che quest’anno rischiano di diventare la nostra home band. (ingresso gratuito riservato ai soci)
VEN 27/05/2016 – MOMBU (voodoom, RM): I Mombu sono Luca T. Mai, sax degli Zu, e Antonio Zitarelli, batteria dei Neo: insieme dal 2010, coi loro tre album (“Mombu”, “Zombi” e “Niger”) di musica percussiva africana impastata con rock e jazz hanno dato vita a uno dei sound più originali e vivi attualmente in circolazione. (ingresso gratuito riservato ai soci)
SAB 28/05/2016 – BENCAZZADADISCOPARTY2 (funk rock, TS) – “NOT GOOD FOR EDUCATION RELEASE SHOW”: in occasione del decennale della sua nascita, la band presenterà il suo primo album autoprodotto: “Not Good For Education”. Undici originalissime tracce che vi faranno ballare senza sosta, lasciandovi senza fiato per l’evento più “caldo” della stagione. Stay hungry, stay Bencazzada! (ingresso gratuito riservato ai soci)