Questo luglio Tatsuru Arai, Phill Niblock, Mia Zabelka, Bersarin Quartet e altri saranno al festival Sajeta in Slovenia
Il festival ci chiede di segnalare l’edizione di quest’anno e noi riportiamo alcuni dati fondamentali (date bene un occhio a giovedì 6 luglio). Da notare che Tolmin (Slovenia) è la stessa città del MetalDays, del Punk Rock Holiday e dell’Overjam, quindi siamo subito fuori dal Friuli Venezia Giulia e c’è anche la possibilità di campeggiare, oltre a un paesaggio incredibile…
Come si presenta il festival sul proprio sito ufficiale
Il campo creativo Sajeta è un festival che unisce in un unico luogo diverse pratiche artistiche, col ruolo centrale coperto dalla musica. Il programma del Sajeta viene composto secondo criteri che si basano sulla ricerca all’interno di realtà musicali meno note, sul superamento dei limiti di genere e sul confronto tra la produzione nostrana (dunque slovena, ndr) e quella straniera di pratiche musicali più o meno marginali. Il Sajeta propone su un unico palco musica elettronica, jazz, rock, etnica, musica classica e sperimentale che hanno in comune la creatività e la sperimentazione. Anche se la musica viaggia su una corsia preferenziale, all’interno del Sajeta trova spazio un’ampia gamma di varietà artistiche: film, multimedialità, poesia, scultura, performance, danza, grafica e altro. Le differenze dai festival classici rendono Sajeta un evento di nicchia che ogni anno con il suo variegato programma cerca di soddisfare i curiosi e vuole offrire in un ambiente specifico un porto sicuro per la creatività e la diversità.
La line-up musicale di quest’anno
Nota bene: il festival, che è appunto “multidisciplinare”, inizia il 3 luglio e finisce il 9, ma i concerti si svolgeranno dal 5 all’8.
Mercoledì 5 luglio
@ Sotočje
20:00 – Kača, Sraka in Lev quintet (SLO/IT)
21:30 – Trans Quartet (SLO)
23:00 – The Hunting Dogs (CRO/IT)
Hybrida Space (IT)
Giovedì 6 luglio
18:00 – Tatsuru Arai (JP)
19:00 – Phil Niblock (USA)
20:00 – Katherine Liberovskaya (CA) & Mia Zabelka (AT)
21:00 – Tadej Droljc (SL)
22:00 – Bersarin Quartett (DE)
@ Sotočje
23:30 – Lifecutter (SLO)
Roli (SLO)
Venerdì 7 luglio
@ Sotočje
18:30 – Orange8 (IT)
20:00 – Skier & Yeti (RS)
21:00 – Zel (SL)
22:00 – Širom (SL)
23:15 – Buffer Project/Incredible Bob (SLO/SRB)
00:30 – A//O (SRB)
Sabato 8 luglio
@ Sotočje
18:30 – Workshop musicale
19:30 – Saeta feat. Tinkara Kovac (SLO)
20:45 – Kukushai (SL/KR/NL)
22:00 – HETEM (SRB)
23:15 – Electric Indigo (AT) & Zahra Mani (UK/AT)
00:30 – villalog (AT)
Costi
Qui e qui è tutto molto chiaro. Il campeggio è gratis, ci sono varie combinazioni possibili (che implicano vari sconti possibili) per l’acquisto del biglietto.