La Radio Uabab #265

Tre musicisti italiani. Le stratificazioni etniche ed elettroniche di Antonio Bertoni (Ongon), il debutto solista della percussività di Valentina Magaletti e il progetto compositivo del batterista Stefano Tamborrino introducono il primo disco “da segnalare” del 2021: l’esordio solitario della percussionista Patricia Brennan.
A vegliare sulla puntata Dino Saluzzi con l’ultimo capolavoro per ECM, benedetto dalla memoria, dalla latinità argentina e dal suo bandoneon inolvidable.

Ascolta la puntata.

Playlist

“Inundi”, Ongon, In Dispersione (Loup Editions, 2020)
“Body in a Room”, Valentina Magaletti, A Queer Anthology Of Drums (Takuroku, 2020)
“Gamelan”, Stefano Tamborrino, Seacup (Tǔk Music, 2020)
“Episodes”, Patricia Brennan, Maquishti (The Control Group/Valley Of Search, 2021)
“Ficción”, Dino Saluzzi, Albores (ECM, 2020)

La Radio Uabab
Da qualche anno mi prendo cura botanicamente di un paio di blog. Uno di parole per provare a raccontare le musiche che infestano la mia curiosità, l’altro di suoni da seminare alla ricerca di ascolto. Sospettavo che assieme avrebbero cercato di raggiungere la radio, con fare incolto, come fanno i rampicanti.
Ecco allora la Radio Uabab, un piccolo pezzo di terra, la giusta pazienza e parecchie sementi sonore che giungono da ogni dove. È un piacere innestarle assieme, innaffiarle e vederle crescere. Quando la stagione è buona si può perfino ottenere una rigogliosa catarsi verde.
Bastano solo orecchie e curiosità.

Ogni martedì alle 21 su Radio Sonora.