THE KAAMS, Uwaga!
Gustosissima nugget questo Uwaga! dei bergamaschi The Kaams, offertaci dalla Boss Hoss Records e distribuita dalla benemerita Area Pirata.
Dopo un ep e un sette pollici con i Monolithics nel 2010, oltre ad un’intensa attività live su suolo italico e teutonico, la line-up dei Kaams si assesta in un quartetto formato da Andrea Carminati (voce, chitarra), Marco Facheris (chitarra), Alberto Mafessoni (basso) e Tiziano Carozzi (batteria). Con questo dischetto calano una sgargiante scala multicolore sixties-oriented registrata alla mecca r n’r di Montebelluna, l’Outside Inside, con tanto di mastering di Carl Saff from Chicago (tra i suoi tanti beneficiari anche Guided By Voices, Unsane e Braid, mica cazzi). Stiamo parlando di una fulminante stilettata garage r n’r che fin dal primo accordo, anzi di più, diciamo già dal packaging, t’inchioda a un muro tappezzato di poster sgualciti e gloriosi di ceffi come Pretty Things, Sonics e Stones col caschetto, ma anche di quelli un po’ meno ingialliti di Hives e Strokes, in una miscela esplosiva di classicità e freschezza d’impatto. Pensate a tutte le declinazioni del garage che potrebbero solleticare i vostri fini palati, le troverete qui: garage punk? “Carol”; un tocco di swing? “The Rhythm Is You”; un ficcante giro d’armonica? “It’s Up to You”; un po’ di stomp blues per (immaginare di) ballare avvinghiati a quella sculettante moretta cotonata davanti al palco? “I Want More”. Credetemi, vi basterà prestar loro trenta secondi della vostra preziosissima attenzione: non la rivorrete più indietro e li supplicherete di prendersela tutta mentre dimenate maldestramente le anche.
Inutile aggiungere che dal vivo spaccano il culo e che se ci fosse giustizia in questo mondo infame avrebbero diritto a vivere di ciò che suonano, e pure alla grande.
Tracklist
01. Carol
02. Stop Talkin’
03. It’s up to You
04. What I Want
05. Come Back Home
06. I Want More
07. The Rhythm Is You
08. Just a Little Bit
09. No Escape
10. What’s The Matter
11. Stoned
12. One More Chance