JOXFIELD PROJEX & COLONEL XS, What About Me?

What About Me

Da più parti Colonel XS si definisce rocker, nonostante tutto il suo lavoro sembri passare attraverso un laptop: se uno lo guarda quando si esibisce dal vivo, però, finisce per pensare a un misto punk fra Los Straightjackets e Bulemics, ma potrebbe tranquillamente associarlo al giro industrial e affini, col “performer” che lascia andare da sole le macchine, va in mezzo al pubblico e sbraita al microfono .

I Joxfield ProjeX hanno una storia assurda alle spalle, se è vera: due signori svedesi che hanno suonato insieme negli anni Settanta (kraut e psichedelia, a leggere in giro), hanno smesso totalmente e poi hanno ricominciato a provarci nel 2005, anche loro ricorrendo al personal computer.

L’incontro fra i tre è buono quando entra in gioco una certa “punkitudine” (del colonnello?), soprattutto nel finale, dove il suono filtrato della chitarra prende il sopravvento, molto Skullflower nel suo essere debordante e a volumi spropositati e piuttosto industrial primigenio nella “fibra” (i Cabaret Voltaire di “Nag Nag Nag”?), anche perché a dettare il ritmo ci sono suoni sintetici di batteria che paiono appartenere sempre da questo genere. Quello che accade prima lascia qualche perplessità: l’artwork non è perfetto, così come certi loop, percussivi e non, troppo ingenui (a meno che non seguano consapevolmente una filosofia Animal Collective/Black Dice, ma non sembra questo il caso) e poco originali. Ci sono poi alcune prolissità, persino in un contesto scientemente ripetitivo/ipnotico come sembra essere quello dei Joxfield (un difetto anche di tipi più trendy come i Lust For Youth, per rimanere in ambito “vintage dark & industrial”) e alcune scelte poco leggibili (le tastiere iniziali, la voce filtrata iniziale).

In determinanti frangenti il cosiddetto “tiro” c’è: questo è l’importante, ma occorre ancora qualcosa perché qualcuno si accorga di te in mezzo alla folla.

Tracklist

01. Invaluable Moments 1
02. I Land On You
03. A Huge Waste Of Time
04. Invaluable Moments 2