HOFAME, O Barche Che Bramate La Tempesta, Come Questo Porto È Tranquillo
Dietro questa curiosa intestazione si cela Scisci, voce degli X-Mary. Timbro inconfondibile, il suo, compreso l’accento lombardo, che fa piacere riascoltare dopo l’ultimo lavoro del gruppo madre, Green Tuba.
Questa è la sua prima uscita da solista, tutta chitarra e voce, ed è una piccola scatola dove trovano posto pezzetti di vita quotidiana e di storie private. “Se Ti Chiedono Come Stiamo” sembra scritta per una serie tv, di quelle che da adolescente potevi incrociare in quei pomeriggi di noia (nessuna ironia, è un complimento), mentre l’apertura è tutta per una storiella ironica dedicata a un personaggio dal nome che pare bizzarro. “Ho Paura Delle Tue Mani” è verbo slacker aggiornato ai tempi di oggi, mentre “Ho Inseguito Un Sogno” è favola che parla della crescita con pennellate di elettrica mai invadente. L’intro de “I Cavalli Che Volano” sembra un omaggio a Elliott Smith (interessante il finale con chitarra che si attorciglia), “Nasce Il Nuovo” sta lì a mettere l’accento ancora una volta sulla crescita come individuo, e “Come Si Vive Un Giorno Intero” va di cantilena apparentemente felice e con testo un pelo criptico (ma nulla a che vedere con banali poetiche di stampo “generazionale”). Chiusura per la trance acustica della bucolica “Piccoli Suoni In Casa”, che ripete senza sosta “io sono un uomo” fino a sfumare.
Disco che entra con discrezione nelle orecchie di chi lo ascolta, e che mostra il lato più introspettivo di un cantante che, quando lo incroci dal vivo, ti viene voglia di saltare insieme a lui per quanta vitalità è capace di tirar fuori. Bello sapere che c’è un’anima in pena in un uomo che ha cantato “Le Tre Bellezze Della Vita” e “Patatracco”.
Tracklist
01. Le Foto Di Davide Maione
02. Avere Un’Amica
03. Se Ti Chiedono Come Stiamo
04. Ho Paura Delle Tue Mani
05. Muro Bianco
06. Ho Inseguito Un Sogno
07. Nasce Il Nuovo
08. Come Si Vive Un Giorno Intero
09. I Cavalli Che Volano In Cielo
10. Piccoli Suoni In Casa