Giugno 2016 allo Spazio Aereo
Riceviamo da Spazio Aereo e pubblichiamo. Questo mese si sta sul tetto.
Giovedì 23 giugno 2016
Paolo Angeli & Iva Bittová
Seijiro Murayama & Miguel A. Garcia
ore 21 | Ingresso 15€
Paolo Angeli & Iva Bittová – live concert
Il duo composto da Iva Bittová e Paolo Angeli vede la regina dell’avantfolk internazionale dialogare con uno dei più importante musicisti “innovatori con radici” della scena mondiale.
Entrambi sono caratterizzati da una poetica radicata nelle tradizioni della loro cultura d’origine: lei protesa in avanti e nel contempo profondamente legata alla tradizione gitana dei villaggi della Moravia, dove è nata e cresciuta; lui che ha trovato nel passaggio del testimone del chitarrista Giovanni Scanu e nell’apprendistato con i cantori della settimana santa la linfa vitale per rinnovare la musica improvvisata.
La loro traiettoria artistica è priva di confini, grazie a un percorso di esplorazione e recupero della memoria in chiave contemporanea. I generi musicali sono fatti a brandelli per costruire poeticamente un nuovo presente, una musica ibrida che mostra tratti di unicità e che li rende riconoscibili dopo poche note. Il musicista sardo ha ideato una chitarra orchestra, propaggine del suo corpo: 18 corde, ibrido tra strumento baritono, violoncello e percussione, dotato di martelletti, pedaliere, eliche e diavolerie che estendono le possibilità timbriche della chitarra sarda. La violinista e cantante ceca, caratterizza le sue performance con un’istintività e presenza scenica unica. Nei suoi live set non si avverte separazione tra lei e il suo violino, tutta la sua femminilità si sprigiona con un lirismo e una forza primordiale.
Seijiro Murayama & Miguel A. Garcia – live set
Seijiro Murayama medita sui fenomeni sonori di azione-reazione, legato-slegato, sui suoni fantasma delle risonanze. Ma la sua attitudine è fisica. La sua musica un continuum: in genere minimale, ma non sempre è così, questo dipende dall’ascolto: “sono solo un medium”. Miguel A. García (aka Xedh), proveniente dai Paesi Baschi, è uno degli sound artist più dinamici della scena spagnola. Il suo lavoro si concentra principalmente sulla composizione e improvvisazione elettro-acustica. Usa suoni raccolti attraverso dispositivi elettronici residuali, spesso intrecciati con field recordings o strumenti acustici, ricercando un’esperienza intima, intensa e coinvolgente.
Venerdì 24 giugno 2016
VENICE SCRATCH BATTLE
h. 21 | Ingresso libero con tessera ARCI
VENICE SCRATCH BATTLE
Turntablism (Scratching & Cutting) Hip Hop contest +:
4 ROOMS – live showcase
Antares Color – dj set
DJ MUTO – dj set
Scratch: una tecnica usata specialmente nella musica rap che consiste nello stoppare, andare avanti e indietro con la mano sul vinile, per dare al suono un effetto ritmico e graffiante. Le varie evoluzioni dello scratch hanno elevato giradischi e mixers allo status di veri e propri strumenti musicali.
Il 24 giugno Venezia diventa per un giorno un laboratorio sul turntablism e scratch, Spazio Aereo ospita la prima Venice Scratch Battle, una gara di solo scratch 1vs1 aperta a tutti i dj’s / turntablists che abbiano voglia di mostrare le loro capacità sui piatti.
Puntine, mixer, panni, dischi sono a carico dei partecipanti.
NO SISTEMI DVS, SOLO VINILE.
SE AVETE LE SKILLS NON LASCIATELE A CASA.
iscrizioni/adesioni: info@spazioaereo.com entro le ore 20 del 20 giugno.
Sabato 25 giugno 2016
Sequoyah Tiger | ZULI | Flamingods | Sofrito – Hugo Mendez dj set
h. 21 | 10 € con tessera ARCI
Sequoyah Tiger – live concert
ZULI – live electronics
Flamingods – live concert
Aftershow Crispy: Sofrito – Hugo Mendez dj set
Sinestesie sintetiche: pop costruito per voce e elettronica minima fatta di ripetizioni ritmiche, sfasamenti e loop armonici in forma di immagini oniriche, parole capaci di donarti quella sensazione di felice confusione che si prova quando un ricordo non si distingue da un sogno.
ZULI – live set
ZULI: ipnosi elettronica egiziana. Membro fondatore di Kairo is Koming, figura chiave della nuova scena elettronica sorta dalle acque del Nilo, Ahmed El Ghazoly con il suo progetto sintetizza le sonorità di cui le strade e i club del Cairo tracimano, attirando raffinatamente tutta l’elettronica occidentale in un seducente dedalo mentale. Un arabesco sonoro composto da melodie antiche, tribali, che incontrano la metropoli globale e i ritmi dei tamburi berberi si confondono tra l’hip hop e la techno.
Cosa vuol dire mantenere insieme la world music, il rock ’70 e la semplicità del pop odierno? La risposta arriva da 5 ragazzi che si incontrano in Barhain e incominciano a fare musica con strumenti collezionati da tutto il mondo: questo gruppo di ragazzi inglesi dimostra con i loro live la propria capacità di fare una sintesi perfetta tra space rock e la musica etnica in un paesaggio psichedelico globale.
SOFRITO – Hugo Mendez dj set
Tropical Discoteque. Fiesta Angola. Haiti Direct. African Disco Power; questi alcuni dei titoli dei dischi pubblicati dall’etichetta londinese Sofrito, di cui Hugo Mendez è anima e fondatore.
Cresciuto infiammando le notti della East London degli anni Zero, questo collettivo di dj ha riscritto la storia del groove mondiale recuperando dagli archivi di produzioni musicali caraibiche, africane e sudamericane degli anni Sessanta e Settanta originali suoni vintage che – attraverso le loro ristampe – diventano pura contemporaneità grazie ad un preciso lavoro di mixaggio e post-produzione.
Ritmi latini, calypso funk, psichedelia africana e percussioni sudamericane si fondono in dj set leggendari infiammando la notte del mondo.