Gender Theory #6 (Arthur Russell e Allen Ginsberg)

Nato il 21 maggio 1951 a Oskaloosa, Iowa, il violoncellista, compositore, cantante e produttore discografico, Arthur Russell si spegne a New York poco più di quarant’anni dopo, il 4 aprile 1992. Compositore minimalista, cantautore, musicista post-punk, pioniere della house music e della club culture, Russell si è avventurato in una costellazione eclettica di esperienze musicali lontanissime fra loro. Nato in un remoto paesino dell’Iowa, mostra sin da bambino un precoce talento musicale, imparando a suonare il pianoforte e il violoncello. Convertitosi al Buddismo, a diciotto anni si trasferisce sulla West Coast californiana, dove studia musica del nord dell’India nel prestigioso Conservatorio fondato a Berkeley dal sarodista Ali Akbar Khan. È in questo contesto che, all’inizio degli anni Settanta, Russell incontra a San Francisco il poeta e scrittore Allen Ginsberg (1926-1997), figura chiave della beat generation, con il quale inizia un profondo sodalizio umano e artistico.

In questa puntata di Gender Theory, dedicata a questa straordinaria collaborazione, ascoltiamo una selezione di registrazioni dei due artisti, inclusi due lavori a cui hanno lavorato insieme: Ballad of The Lights, registrata a New York nel 1977 da Russell, la sua band The Flying Hearts e Ginsberg alla voce, e Voice Of The Bard, dall’album Holy Soul Jelly Roll: Poems And Songs 1949-1993.

Playlist

01. Arthur Russell – Allen Ginsberg, Ballad of the Lights
02. Arthur Russell, Tower of Meaning #2
03. Allen Ginsberg, The Human Abstract
04. Allen Ginsberg, The Little Black Boy
05. Arthur Russell, Nobody Wants a Lonely Heart
06. Allen Ginsberg, To Tirzah
07. Allen Ginsberg, The Lamb
08. Arthur Russell, Loose Joints
09. Allen Ginsberg, The Blossom
10. Allen Ginsberg, Holy Thursday
11. Allen Ginsberg, Night
12. Arthur Russell, Place I Know / Kid Like You
13. Allen Ginsberg, Pacific High Studio Mantra’s (Om Ah Hum Vajra Guru Padma Siddhi Hum)
14. Arthur Russell, This is How We Walk On The Moon
15. Arthur Russell – Allen Ginsberg, Voice of the Bard

Gender Theory
Gender Theory è un nuovo appuntamento per Fango Radio ideato da Marco Baldini e Luisa Santacesaria. Gender Theory vuole dare spazio ad artistə sonorə di musica sperimentale – ma non solo – appartenenti a categorie rese minoritarie dal sistema musicale per genere e provenienza geografica.
Gender Theory è un contenitore inclusivo che mette al centro diversità, fluidità e rottura delle convenzioni.
Gender Theory non è solo una playlist di lavori sonori ma è anche uno spazio per le parole: quando possibile, il podcast ospiterà interviste con artistə e curatorə che si interrogano su queste tematiche.