Febbraio 2016 al Tetris (TS)
Riceviamo dagli amici di Trieste e pubblichiamo. Occhio agli Jooklo Duo + Mette Rasmussen!
VEN 05/02/16 THE GREAT SAUNITES (psych, LO) + INES LEE & ROADKILL (“paracantautorato”, stoner, alternative rock, UD) + Dj Sordo djset: i Great Saunites sono un duo strumentale proveniente da Lodi. Si formano nel 2008 e intraprendono un percorso stilistico basato sull’uso ossessivo del ritmo e la circolarità ipnotica del riff. Le atmosfere spaziano dalla psichedelia e dal kraut all’hard/space rock di scuola Hawkwind e Black Sabbath. Portano in tour il loro nuovissimo album Nero.
SAB 06/02/16 – GO!ZILLA (acid psychedelic punk, FI) + BEAT DEGENERATION (power pop r’n’r, TS) + MICHAEL MYERS djset: i fiorentini Go!Zilla (di ritorno da un tour negli USA) si radicano nel cuore stesso del garage anni Duemila. Musica scassona, rumorosa, che infila tra le parole “calore” e partecipazione” due belle stecche di dinamite: psichedelia (curata a metadone andato a male) e grattugie punk. In apertura, direttamente da Rozzol, i Beat Degeneration col loro power pop r’n’r.
DOM 07/02/16 – MERCATINO @ TETRIS: anno nuovo, buone abitudini di sempre. Appuntamento di febbraio per il consueto mercatino nice and friendly di Tetris: oggetti vintage, cd, dvd, vestiti, e anche un non so che di trash… come piace a noi.
LUN 08/02/16 – BUÑUEL (post-hardcore, IT) + ACUS e VIGO djset: Xabier Iriondo degli Afterhours (chitarre), Eugene S. Robinson degli Oxbow (voce), Pierpaolo Capovilla e Franz Valente de Il Teatro degli Orrori (basso e batteria). Una missione: tornare al sound con la bava alla bocca di casa Touch And Go e Amphetamine Reptile. Per l’ingresso è previsto un biglietto di 10 Euro, oltre alla tessera associativa del 2016. Attenzione: posti limitati.
VEN 12/02/16 – BORDER BASTARD (death punk, TS) + HOBOS (metalpunk, VE): hanno condiviso un 7’’, condivideranno il palco del Tetris. Un solo comandamento per entrambe le band: “keep rock evil”.
SAB 13/02/16 – ZAMBRA (post-hc, FI) + DRØMME (post-rock, TS): dentro c’è il cantante dei signori del Tagadà Disquieted By, ma questa volta non c’è niente da da ridere, perché gli Zambra da Firenze suonano un post-hardcore venato screamo. In apertura il post-rock dei Drømme, una delle band triestine “nuove” su cui puntiamo.
GIO 18/02/16 – JOOKLO DUO (free jazz, IT) + METTE RASMUSSEN (free jazz, DK) + HYBRIDA dj set & light show: Jooklo Duo: sax e batteria, lei e lui. Una spiccata capacità di interagire a livello strumentale maturata in anni di live macinati in giro per il mondo. Dischi su etichette prestigiose come Northern Spy e Qbico. Una fisicità spasmodica che libera movimenti incessanti, frenetici, sempre lì lì per capitolare nel caos. Free jazz che lascia le ecchimosi necessarie a chi si vuole intrattenere con questo genere di cose e non ha paura di “subire” fisicamente un suono tagliato a caldo. Ogni sera ci sarà anche lo show della sassofonista scandinava Mette Rasmussen, fresca di un disco realizzato assieme al batterista più tarantolato del pianeta, Chris Corsano, e già con un curriculum di collaborazioni bello fitto alle spalle. Anche qui siamo dalla parti di un genere che non può essere codificato senza comprenderne prima le specificità. Suoni che sconfinano il loro carattere descrittivo in un che di pittorico, però tracciati con gesto secco, dove tutto sta e deve stare. Astrattezza e capacità di calibrare bene i dettagli.
VEN 19/02/16 – BLACK MAMBA ROCK EXPLOSION (hard rock, TS) + BLUE CHEESE (blues rock, TS): i Black Mamba nuovamente nella loro città e ancora una volta dove dovrebbero sempre stare: sul palco, a proporre la loro miscela di hard rock settantiano, blues, stoner, con una voce che a qualcuno ricorderà quelle dei suoi eroi grunge. In apertura i Blue Cheese e la loro rivisitazione dei classici del rock-blues
SAB 20/02/16 – WELCOME COFFEE (alt-rock/prog, TS) + + LAW & DISORDER djset: prog, rock, funky, pop, metal e un po’ di elettronica: a Tetris torna l’immenso arcobaleno di suoni e idee chiamato Welcome Coffee. Band nata nel 2012, negli anni ha maturato esperienza e ha sviluppato un live set mostruoso. Ne vedremo delle belle!
VEN 26/02/16 – TSO (alternative rock, TS) – “In-Sanity” release show: altro gruppo della scena rock triestina da tenere d’occhio. Grunge scuro e blueseggiante. Dopo tocca a Cavana Club, serata dance a cura di Jazza.
SAB 27/02/16 – KING MASTINO (rock/garage/punk, SP) – NASTY MONROE (hard rock, TS): i King Mastino hanno appena pubblicato il loro quarto album, Sail Away. Tra le etichette coinvolte troviamo le facce ormai note di quelli di Go Down e Retrovox, quindi sapete che vi aspetta un mix di hard rock e garage punk a presa rapidissima. In apertura il gruppo di casa Nasty Monroe, stilosissimi e pronti a farvi sentire il loro ep appena uscito (“Details of a Violence”)