Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

DRYAD, The Abyssal Plain

Se parti dagli Emperor non sbagli mai. Oggi come oggi nessuno si sogna di fare roba troppo prog, soprattutto e come sempre nell’underground estremo, dunque, dicevo, se parti dagli Emperor, in questo momento suoni In The Nightside Eclipse, magari con meno tastiere, più concisione e più Discharge. Questi sono i Dryad, ma non ho finito. Sono sicuro che tutti noteranno lo screaming disumano della cantante, quasi da cartone animato, sarà anche perché la copertina naif, fumettosa di The Abyssal Plain lascia pensare a un gruppo che anzitutto gioca, pure quando immagina testi che parlano di quegli animali primitivi (appunto), orrendi (appunto) e ciechi che vivono sott’acqua a grandi profondità, che conducono una vita (?) non poi così distante da quella che secondo i luoghi comuni fa chi ascolta black metal. Secondo me, ad esempio, se ne avesse la possibilità, uno come Xasthur andrebbe a stare in qualche fossa delle marianne, al buio, nutrendosi di chissà cosa cazzo, finalmente davvero isolato e irraggiungibile. Va aggiunto, a riprova che i quattro Dryad devono frequentare più gli squat che i corsi di chitarra, che in un paio di occasioni è evidente anche un sottotesto ecologista. Gira infine un falsissimo e terrificante luogo comunque, cioè che in questo disco ci sarebbero degli intermezzi carpenteriani, perché ormai, dopo che John Carpenter – non pago di essere un regista enorme – ha stracciato tutti con due o tre album-bomba, ogni volta che in un disco c’è un synth un po’ pauroso, ecco che è carpenteriano. Peccato che secondo me qui c’entra più Conrad Schnitzler all’inizio di Deathcrush dei Mayhem, se proprio vogliamo trovare dei precedenti.

Consigliato a chi ascolta black metal old school, ma che paradossalmente ogni tanto vorrebbe non sentire o vedere proprio tutti, ma tutti i cliché del genere, ma anche qualcos’altro.