Dicembre 2015 al Tetris
Riceviamo dagli amici di Tetris e pubblichiamo.
Venerdì 4 – HARDCORE UNDERGROUND: CALL THE COPS (punk hardore, BO) + ANTI SLAUGHTER (hardcore punk/thrash, SLO): i Call The Cops sono una band bolognese fondata nel 2013, autrice di un hc/punk grezzo e tagliente in stile anni Ottanta. Recentemente ha pubblicato uno split su cassetta con i berlinesi Random Blackouts. In apertura gli Anti Slaughter, giovane band slovena hc/punk/thrash che parla di anarchismo, veganismo, antirazzismo e altro ancora.
Sabato 5 – MOTHER (indie/alt-rock/post-punk, UK) + DJ ANDREA SADIK FASHION djset: rispolverate le t-shirt a righe che portavate qualche anno fa o compratene di nuove: la british invasion del nuovo millennio torna a Tetris in tutto il suo splendore!
Lunedì 7 – IMPLORE (grind/death, DE) + THIS GIFT IS A CURSE (blackened hardcore, SWE): se ascoltate Rotten Sound, Afgrund o i The Arson Project è il caso che veniate da noi a sentire gli Implore. Poi provate ad ascoltare i This Gift is a Curse e diteci se non vi ricordano i nostri The Secret. E poi pensate a com’era stato l’ultimo concerto dei The Secret al Tetris… Ci vediamo presto.
Sabato 12 – JUGGERNAUT (cinematic sludge, RM) + MEANLOVER (noise/punk, TV): nel caso degli Juggernaut si parla di sludge mutante che si salda alla scrittura dei grandi esponenti della musica italiana come Rota, Morricone, Piccioni, Trovajoli, con accenni di bossa nova e partiture dilatate durante le quali i tratti si fanno onirici e mesmerici, come in una lenta caduta negli abissi della psiche umana. I Meanlover, invece, in quanto discendenti di A Flower Kollapsed e Lucertulas, suonano inevitabilmente noise/punk come se non ci fosse un domani (come infatti non c’è).
Giovedì 17 – PSYCHED STONE NIGHT Vol. IV: THRONELESS (doom, SWE) + VEUVE (heavy stoner, IT): chitarra-basso-batteria, i Throneless da Malmö (Svezia) hanno pubblicato quest’anno il loro esordio per la romana Heavy Psych Sounds (Tons, Black Rainbows, Isaak…). Passeranno da noi al ritorno da Roma, dove apriranno per gli Ufomammut. Suonano un doom spaccapavimenti, fuzzoso e minimalista, che la loro etichetta consiglia a fan di gruppi come Conan, Bongripper, Yob e appunto Ufomammut.
Venerdì 18 – MAYA GALATTICI (psych pop, VE): dev’essere l’anno della psichedelia: Mother Island, Myrrors, Telescopes, Dead-End Valley Band e ora questi veneziani dal nome rigorosamente fantascientifico e più vintage di una polaroid. Niente bad trip qui, solo festa: basta ascoltare i primi due minuti del nuovo album “Exogen Tantra”, uscito a inizio 2015
Sabato 19 – HARDCORE UNDERGROUND PRESENTA: FALL OUT (hardcore, SP) + NER (OI!/hardcore, PN): i FALLOUT sono uno dei nomi storici della scena hardcore italiana; nati a fine Settanta nella città di La Spezia, sono stati da sempre contraddistinti da testi impegnati e consapevoli, con critica sociale e politica a fare la parte del leone. Ad aprire ci saranno i NER (North-East Rebels) da Pordenone, che hanno pubblicato “A volto scoperto” nel 2014. Anche per loro testi in italiano a sfondo sociale e politico, sorretti da un mix potente di oi! e hardcore.
Domenica 20 – BOMBA KLAVEZ (TS): quattro rockers consumati che hanno spettinato mezza Mitteleuropa con anni di gloriosa militanza in sanguigne band della Trieste underground decidono di mettere da parte ampli monumentali e pedaliere kilometriche per tornare ad una dimensione più bucolica, proponendo versioni acustiche e arrangiamenti esotici di grandi canzoni, famose e non, che ripercorrono sessant’anni di musica senza esclusione di colpi. Il tutto all’interno del tradizionale appuntamento mensile pomeridiano del mercatino del Tetris.
Sabato 26 – CHILDREN OF TECHNOLOGY (metal/punk crossover, IT) + BARBARIAN (thrash old school, FI): I Children of Technology sono attivi da anni e sono considerati uno dei nomi di punta del revival metal/punk, fra i loro nomi tutelari si possono citare Carnivore, Warfare, English Dogs, Broken Bones. I Barbarian di Firenze sono freschi della notizia che il nuovo disco, il terzo della serie senza contare lo split coi Bunker 66, uscirà sulla americana Hells Headbangers. Immaginate di essere nel 1984 e pensate a come potesse suonare l’heavy metal più estremo in quel periodo, i Barbarian non a caso parlano di “regressive metal”.
31 – Capodanno con i nostri dj a rotazione.
Gruppo Tetris – Via della Rotonda, 3 – Trieste