Canavese e Giomi il 31/3 a Milano
Riceviamo e pubblichiamo.
openAGON
presenta
TEMPO REALE “ITALIA LIVE”
Francesco Canavese chitarra elettrica e live electronics
Francesco Giomi sintetizzatori e live electronics
Musica di Mirio Cosottini (prima italiana), Albert Mayr, Francesco Canavese e Francesco Giomi
venerdì 31 marzo 2017, ore 20.30 – presso AGON
AGON e Tempo Reale danno il via a un progetto strutturato che sancisce una collaborazione pluriennale nel campo della sperimentazione sonora: a cadenza regolare e alternata alcune iniziative fiorentine saranno presentate nei programmi del centro milanese e viceversa, ad anni alterni.
Il sostegno di SIAE “Classici di Oggi” alle due istituzioni costituisce l’occasione per riconsolidare un rapporto nato inizialmente diversi anni fa e importante per l’assetto italiano della ricerca musicale più avanzata.
Oggetto del primo evento, programmato per il 31 marzo a Milano, è la presentazione in prima milanese di un progetto di Tempo Reale condotto da Francesco Canavese e Francesco Giomi.
Il concerto, inserito in openAGON e preceduto da un incontro illustrativo, sarà composto da opere nuove e da rielaborazioni attualissime di opere esistenti.
Canavese e Giomi, come duo, interpretano opere musicali che lavorano sul rapporto tra elettronica e improvvisazione, sia di altri compositori (italiani e stranieri), sia di propria concezione, come il progetto Sdeng: esso costituisce un’esperienza sonora che partendo dalla musica digitale conduce ad un universo musicale con una forte presenza di elementi della società industriale e della quotidianità, rielaborati e organizzati in strutture di varia tipologia ritmica e gestuale. Riproduzione evocativa ed elaborazione del suono dal vivo si intrecciano a modalità espressive fortemente improvvisate, in un viaggio di ricerca che tocca anche il cinema e la musica concreta.
Ingresso gratuito con tessera associativa.
Per informazioni:
AGON Acustica Informatica Musica
viale Sarca 336, Edificio 15 – 20126 Milano
(+39) 02 66104043
agon@agonarsmagnetica.it
Francesco Canavese, chitarrista e compositore di ambito jazz oltre che esperto di informatica musicale, negli ultimi anni si è specializzato a Tempo Reale come esecutore di live electronics, partecipando a progetti esecutivi e installativi di varia natura.
Inizia la sua attività professionale nel 1995 con una serie di collaborazioni e progetti di propria ideazione nel campo della musica jazz, latino-americana, pop e rock. Oltre alla chitarra studia banjo e lavora in diversi gruppi dixieland partecipando a diverse rassegne e festival internazionali. Dal 2000 inizia una intensa collaborazione con Tempo Reale, lavorando nello staff di produzione e collaborando con musicisti e artisti come Uri Caine, Ralph Alessi, Jim Black, David Moss, Stefano Bollani, Sonia Bergamasco, Virgilio Sieni, Adriano Guarnieri, Micha van Hoecke. Attivo anche in campo teatrale, ha lavorato alla realizzazione di svariate colonne sonore originali e come interprete negli spettacoli “Livia” di Silvia Paoli e “Io Non Sono” della compagnia The Enthusiastics (che debutta nel VIE festival ’09 di Modena e replica a Firenze, Napoli e Spoleto). È attualmente docente di Informatica Musicale presso il Conservatorio di Musica di Cuneo.
Francesco Giomi, compositore e regista del suono, ha collaborato con Luciano Berio e con altri importanti compositori, musicisti, coreografi e registi oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri. Ha guidato l’equipe di live electronics di Tempo Reale (il centro di ricerca musicale fondato dallo stesso Berio) in importanti teatri e festival di tutto il mondo. E’ attivo da molti anni come autore di opere legate alle nuove tecnologie e come conductor di improvvisazioni creative. Dal 2001 al 2011 ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni e dal 2014 lavora intensamente con la coreografa-danzatrice Simona Bertozzi; nel 2003 e 2009 e 2012 ha ottenuto la commissione di nuove opere musicali dal GRM di Parigi mentre nel 2008 è stato vincitore dell’International Rostrum of Electroacoustic Music di Lisbona. Nel 2008 ha pubblicato per Zanichelli il libro sulla musica digitale “Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale”; nel 2014 è uscito per l’etichetta Die Schachtel il cd monografico “Con brio-musica acusmatica”. Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna ed è direttore di Tempo Reale.