Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

BLACK COUNTRY, NEW ROAD, Forever Howlong

È la terza volta che si parla dei Black Country, New Road, passo-passo per ogni disco di studio, e mai che le cose siano rimaste come le avevamo lasciate, a eccezion fatta di Ninja Tune a marchiare il tutto. Forever Howlong un tubo, insomma. Il cambiamento principale è stavolta ai microfoni, poiché a sostituire Isaac Wood, che se ne era già andato dopo la pubblicazione di Ants From Up There, troviamo Tyler Hyde (basso), Georgia Ellery (violino, in parallelo nei fantastici Jockstrap) e May Kershaw (tastiere), ad alternarsi o intrecciarsi in ardite armonizzazioni. Un terzetto all’interno del sestetto, completato da Lewis Evans (sax), Charlie Wayne (batteria) e Luke Mark (chitarra), che garantisce “prospettiva femminile”, a loro stessa detta, anche nella scrittura dei brani, sviluppati come d’abitudine in sede concertistica (a proposito, nel 2023 era uscito il transitorio Live At Bush Hall, ma adesso occhio soprattutto alle prossime date annunciate in Italia).

Rimane pochissimo dell’affinità con la scena post-punk gravitante attorno al The Windmill di Brixton, così come nello specifico dei paragoni con black midi, nel frattempo scioltisi, e Squid, se non questo interessante senso di generazionale moto perpetuo, in avanscoperta. Il collettivo inglese fa dell’amicizia il proprio collante, come suggerito dal primo singolo “Besties”, e sa ripatire da capo, sa adattarsi ai cambiamenti. Con la lucente produzione di James Ford (Depeche Mode, Blur, Arctic Monkeys, Fontaines D.C.), Forever Howlong è un kit di sopravvivenza che impacchetta pop barocco, folk jazzy e alt prog-rock, riponendo in saccoccia le influenze di Randy Newman, Fiona Apple e Joanna Newson. L’effetto è a tratti però stucchevole. Ogni greve nervosismo rimpiazzato da un’eterea levità, orientandosi a sonorità maggiormente acustiche. Ci sono canzoni più dirette e concise per quanto arrangiate spesso in pompa magna (la succitata “Besties”, “Salem Sisters”, “Happy Birthday”), senza farsi mancare mini-suite più articolate (“Socks” non sarebbe dispiaciuta ai ben più inventivi The Fiery Furnaces, “Two Horses” sembra galoppare tra la fine dei Sessanta e l’inizio dei Settanta, “For the Cold Country” cresce in fanfara). Per non rischiare di scottarsi, basta saperlo: un’altra band rispetto a prima. Al prossimo episodio?