BASTARD SAPLING, Instinct Is Forever
Gilead Media ci propone un nuovo disco che origina dalla prolifica città di Richmond, Virginia, già casa di tante altre metal band appoggiate a etichette di rilievo (vengono in mente Cough, Municipal Waste, Windhand…).
Instinct Is Forever è un album massiccio, ma in certo modo dinamico nel corso dei suoi sessantacinque minuti, in cui ogni brano è frutto di un processo di scrittura ragionato e molta attenzione ai dettagli. Quello dei Bastard Sapling è un black metal sulfureo e lanciato, arricchito da inevitabili impulsi sludge (tre membri della band militano negli Inter Arma) e non particolarmente nostalgico nelle sue intenzioni, quindi moderno e lontano dalle interpretazioni del genere che più fanno tendenza al momento. Le influenze scandinave si fanno ben sentire, ma la band è rimasta comunque fedele alla propria personalità, cosa che le ha permesso di plasmare un suono solido e deciso, in cui convivono black tradizionale, venature sludge, riferimenti alla scena locale, melodie latenti e accenni di psichedelia. Niente di particolarmente originale o innovativo, d’accordo, ma pur sempre uno sforzo apprezzabile.
Vinile prodotto in combutta con Forcefield Records, etichetta di base a Richmond che conosciamo anche per aver pubblicato il full length dei Grime.