Alberone Party Program, puntata del 24 ottobre 2016
Non capisco perché un uomo del Sud non possa farsi il bagno il 24 ottobre – se fuori c’è lo Scirocco e la temperatura dell’acqua è uguale a quella di agosto – senza essere visto come un alieno o, addirittura, odiato da gran parte dell’Italia.
Sta di fatto che in questa puntata abbiamo parlato di meteorologia e dei Labradors con il loro video che sembra una sigla di un telefilm anni Novanta e ci fa ricordare di essere invecchiati piangendo quando Nat ha chiuso il Peach Pit; della nostalgia con le canzoni malinconiche de Le Sacerdotesse dell’Isola del Piacere che raccontano i sogni, così come nostalgiche e malinconiche sono le canzoni dei GOMMA che ho intervistato e che, nonostante l’età, sembrano provenire direttamente dalla scuola Sonic Youth; della cover di Urali dedicata a Elliot Smith e del nuovo modo di scrivere un disco solo voce e chitarra distorta come ha fatto Angelo Sava; dei ritmi tribali di Indianizer.
Poi però il bagno l’ho rifatto anche il 26 ottobre ed è stata una figata pazzesca.
Alberone Party Program
L’Alberone “era” un grande albero simbolo di un noto quartiere di Roma. Lì è nato Alberone Party Program, in ricordo delle storie vissute in un città che pulsa musicalmente nel suo sottosuolo. Come le radici non sono mai visibili, così è per la maggior parte della musica italiana dei concerti ad “alto volume e rumorosi”. Alberone Party Program è il piano di cospirazione per conquista del suolo musicale. Le etichette indipendenti, il DIY, le band, le interviste, i live, le monografie. Tutto quello che è italiano (o quasi), underground, bello. Ogni lunedì alle 21.30 sempre e solo su radioflo.it