AA.VV., Total Drowning (free download)
Segnalo una compilation molto interessante, disponibile come free download, della net-label danese Drowning, dedita all’esplorazione di sonorità ibride doom, black, shoegaze e sperimentali in libertà.
La filosofia della Drowning, e dei musicisti indipendenti a essa connessi, è di diffusione e condivisione libera della musica. Quindi, oltre alla compilation in oggetto, anche le altre uscite disponibili sul sito sono in free download. La raccolta Total Drowning rappresenta l’undicesima uscita dell’etichetta e include brani di vecchi e nuovi gruppi o di musicisti legati alla Drowning. Tuttavia il materiale della raccolta non è mai uscito in precedenza. La compition dura quasi un’ora e coinvolge sei band/progetti underground molto interessanti sia della scena europea sia di quella americana.
Si inizia con la bella traccia glaciale di i AM esper, nuovo ingresso nel roster dell’etichetta. i AM esper è il progetto solista drone ambient di Justin Palmieri, da New Brunswick (New Jersey, USA), influenzato da post-rock, doom metal, noise, shoegaze e black metal.
Poi si passa al misterioso ed affascinante “kraut-doom” o “droning black metal” di Wyrm, progetto solista di Bryan Ferguson dal Texas, che tinge di shoegaze e black metal le sonorità della sua precedente esperienza drone doom con la band Bring Me The Head Of Orion.
Strane atmosfere nordiche vengono poi evocate da un’altra new entry in Drowning, Outer Nothingness e il suo drone & noise eclettico, dalla Danimarca.
È danese anche Emil Brahe, mastermind dietro l’impressionante SOL, uno dei più affascinanti progetti/band di doom-death atmosferico, in cui Emil spesso coinvolge musicisti e sperimentatori di varia estrazione. Dopo le sonorità tutto sommato delicate di chi l’ha preceduto, SOL evoca tempeste nordiche e l’ira di Wotan.
Perciò, subito dopo, viene quasi naturale il brano degli scozzesi Ainshval, che a partire da una base di black metal grezzo di ispirazione scandinava riescono a creare una ballata nordica davvero magica, epica e ancestrale.
Chiude questa compilation di grande fascino il brano di Omar Garita, artista ispano-francese che presenta un pezzo di drone-ambient minimalista molto delicato. Quasi come nella quiete dopo la tempesta (nordica), i rintocchi delle note vibrate sembrano echi di gocce d’acqua che cadono durante il disgelo.
La raccolta, uscita il 4 Dicembre 2012, è decorata dalla riproduzione di una tavola di Gustave Doré per la Divina Commedia.
Per ascoltare la compilation e per informazioni: drowning.cc/drown11-va-total-drowning.html
Download diretto: drowning.cc/zip/drown11.zip
Links degli artisti coinvolti qui: drowning.cc/artists.html
Tracklist
01. i AM esper – A Sombre Moon Through The Black Myst Part 1
02. Wyrm – The Fates (Reprise)
03. Outer Nothingness – Lost
04. SOL – Viljen Til Kamp
05. Ainshval – The Lost Race
06. Omar Garita – Pour Lénina