A Roma ha aperto il Klang: le date di dicembre 2018 (Vigroux, Pick A Piper, Father Murphy…)
Sappiamo chi cura la programmazione del Klang. In culo alla balena, ragazzi. Ecco cosa ci hanno scritto per dicembre.
5 dicembre
FRANCK VIGROUX
genre : Avant/Experimental
label : The Leaf Label, DAC Records
Il musicista francese Franck Vigroux è un artista poliedrico che spazia dall’elettroacustica, all’elettronica pura, dall’improvvisazione alla composizione per spettacoli teatrali d’avanguardia. Ha collaborato e inciso insieme a Elliott Sharp , Zeena Parkins , Mika Vainio , Reinhold Friedl (Zeitkratzer).
6 dicembre
KNUP TRIO
genre : Post Modern Jazz
label : Emme Record Label
Il Knup Trio nasce alla fine del 2014 dall’incontro tra Fabrizio Boffi (pianoforte), Francesco de Palma (contrabbasso) ed Emanuele Tomasi (batteria). I tre si chiudono in studio per un anno durante il quale si dedicano all’elaborazione di un proprio stile; l’attenzione alla composizione è alta, anche le improvvisazioni, mutuate dallo stile jazzistico, sono incastonate all’interno di strutture che servono a “guidare” i momenti solistici e a non snaturare la struttura generale del pezzo. A questo si alternano parti interamente scritte, dove gli interventi dei singoli strumenti vengono curati nei minimi particolari. Nel 2015 nasce così KNUP! Il loro primo album, registrato a Roma negli studi di Officine Zero. Dieci tracce contraddistinte da sonorità jazz-rock che affondano le proprie radici in formazioni come i newyorkesi The Bad Plus o gli svedesi E.S.T. , ma anche in gruppi dichiaratamente rock come Queens of the Stone Age, Nirvana e Radiohead. Il risultato è una musica energica, a tratti sperimentale, che sa alternare momenti molto melodici ed evocativi a momenti più spiccatamente rock. La formazione classica del trio jazz non impedisce la ricerca di suoni elettrici e, anzi, ermette un’innovativa commistione tra jazz, rock, punk e elementi grunge, attraverso l’uso di effetti elettronici e multitrack recording.
7 dicembre
SYSTEM HARDWARE ABNORMAL aka URANIA
genre: broken electronics, mindfucker
label: Selva Elettrica/Sonic Belligeranza/ Stront
In attività dai primi anni 2000, è un progetto di noise elettronico imprevedibile e sgraziato ma nello stesso tempo articolato e “colto”. Il suo ultimo album, “Butz”, è stato pubblicato dalla etichetta noise Olandese Stront.
IQbit
genre : Electro/Visual Dangerstep
label : brainstormlab
IQBIT è un compositore elettronico di Roma di stanza a Barcellona, collabora
stabilmente con molti visual artists.
8 dicembre
RAINBOW ISLAND
genre: Neo Trip Jungle Tronic
label: Flying Kids Records // NO=FI Recordings
I Rainbow Island sono un trio nato nei frangenti di Roma Est.
La voce di Luca “smostrata” digitalmente e le percussioni matemagiche di Simone si infrangono sugli arpeggiatori computerizzati di Marco, creando un caleidoscopio smerigliato che attraversa psichedelia, elettronica e jungla.
9 dicembre
MARCO CINQUE
genre : Morphing Modular Glitch
Set su Max 8, Micromodular e overdrive, con patch DIY per tecniche generative su segnali audio digitali. Composizione in tempo reale, serialità, morphing e errori digitali. Stile Glitch. Momenti di nostalgia power electronics , Whitehouse , Esplendor Geometrico.
DANIELE DE SANTIS presenta GRÜN
genre : Samba vegetale/noise organico
label : Dromoscope
Daniele De Santis è percussionista e producer di stanza a Berlino, ma anche costruttore
prolifico di strumenti musicali e fondatore/curatore della label Dromoscope.
Elettronica astratta, poliritmi orientali e free-jazz sono solo alcune influenze del ricchissimo background musicale di Daniele. A ciò si aggiunge una ricerca personale legata all’elettromagnetismo, che lo ha portato a costruirsi i propri “oggetti musicali in termini di circuiti, scatole e bottoni che coadiuvano un’estetica del suono legata al mondo “organico”. De Santis ha partecipato a numerosi festival internazionali come Berlin Atonal, CTM Festival & CTM Siberia, Strøm, PHONO, Irtijal and Terraforma.
12 dicembre
PICK A PIPER
genre : Psychedelic Disco Pop
label : Tin Angel
Il producer e percussionista canadese Brad Weber, storico collaboratore e batterista nella band di Caribou ha cercato ispirazione per il suo primo album solista tra Nord del Canada, Chernobyl, Guatemala, Giappone e Sud America. Il risultato di “Distance”, in uscita il 3 marzo su Tin Angel Records, è un esaltante viaggio tra dance contemporanea, new cumbia, afrobeat rivisitato e digressioni molto Caribou, ovviamente.
13 dicembre
FATHER MURPHY
genre : Occult/Ritual/Psych
label : The Flenser
Father Murphy suona come il senso di colpa cattolico. Una spirale discendente che mira verso il fondo, e poi ancora più in giù. I loro live sono riti infuocati, liturgie trasognanti e inesorabili che non possono lasciare indifferenti.
Concerti in tutta Europa e tour in Nord America con Deerhoof, Dirty Beaches e Xiu Xiu. Anyway Your Children Will Deny It fra i 50 migliori album del 2012 secondo il magazine inglese Rock-a-Rolla.
14 dicembre
PHOOKA
genre: Mental/Minimal Techno
label: Homework
Phooka, alias Francesco Maddalena, classe 1978, è la mamma ufficiale di Homework ed è membro della Beatperminute records nuova etichetta minimal techno indipendente italiana.
Affascinato dal rumore e dalla ritmica spigolosa si avvicina all’elettronica con produzioni IDM e sperimentali in un primo momento e techno/minimal techno in seguito, pur non abbandonando le prime.
Eleonora Iacovacci è Bez Yorke , bassista ed autrice di materia musicale preziosa e ben
recensita da pubblico e critica. Il suo disco d’esordio è “To Disappear Like Sunsets”, completamente auto-prodotto, mixato, suonato, pensato.
15 dicembre
ABOVE THE TREE
genre : Ultimate Guitar Folk Warrior
label : Locomotive Records
Above The Tree è il progetto musicale solista di Marco Bernacchia, musicista e artista Italiano. Compie un percorso di ricerca sulle potenzialità onoro/rumoristiche ricavabili dagli strumenti musicali. Spesso le sue sonorità rimandano a melodie popolari, strutture folk o ad un blues reso quasi minimale.