Il 4 e il 5 agosto 2017 torna il Pietrasonica (Osoppo, UD) con Triptonus, Messa e altri ancora…
Riceviamo il geniale comunicato del Pietrasonica e pubblichiamo.
Anche per quest anno, per la nona volta, torna per il bene delle vostre sinapsi sciolte
PIETRASONICA
venerdì 4 & sabato 5 agosto 2017
Pietrasonica è uno psychedelic stoner rock festival, che si svolge sempre nella sua tradizionale oramai lussureggiante cornice verde del magico Parco delle ex Colonie Elioterapiche in Osoppo (UD), in via Tagliamento.
Dieci tra le più interessanti band facenti parte del variopinto universo della musica perfetta induttrice di voli pindarici psichedelici verranno condotte proprio qui per il vostro piacere uditivo e psicosensoriale. Il venerdì apriremo alle 19, i concerti inizieranno alle 21. Il sabato si inizia alle 18.
Il costo per una giornata è di 10 euro. L’abbonamento per i due giorni 15 euro.
Oltre a ciò (che è tanto) si associa come sempre la possibilità e l’incoraggiamento al campeggio con area attrezzata e sevizi igenici funzionanti e lindi, e le docce; un’offerta enogastronomica a prezzi onesti e di qualità, anche vegetariana e vegana, presenza di area mercatino con molteplici stand, al sabato dalle 15 la oramai consolidata “Pietra del disco”, mostra mercato di supporti fonografici; e per il pubblico mignon in crescita (e i loro genitori) un’area bimbi.
Anche quest’anno ringraziamo la presenza di Hybrida (lights and djing) e citiamo i partner abituali che ci aiutano ogni anno: Radio Onde Furlane, Perkele.it, Friul Adventures, Hetichetta Shilluti e Stonerrock.eu.
Fate girare e diffondete il verbo.
Le band
Venerdì 4 agosto
KAYLETH
Sarà indietro in tutto (o quasi) quest’itagliettah, ma non a livello di underground musicale. La formazione scaligera infatti dimostra come essere al passo coi tempi in termini di rock psichedelico duro, e lo fa come parcheggiare in derapata un’astronave dentro l’Arena di Verona.
RAMACHANDRAN
Il trio atipico toscano ne sa. Pettina le montagne coi suoi riff primordiali, accorda i cavi dei tralicci dell’alta tensione con la batteria stile pale di elicottero, e ha una voce che non conosce la paura. I loro marshmallow sono di piuma e di piombo, dipende da come li ingerirete.
MOTHERS OF THE LAND
La loro missione è riportare le vibrazioni primali a questo presente sbiadente. Il loro mix è assolutamente letale: fusione tra metallo ancestrale e pietre preistoriche. L’headbanging, nuovo sport ufficiale, almeno durante il loro turno!
DUNST
Giovani, intrepidi, e scapestrati. Un manipolo di pensatori dal riff facile e la digressione progressiva in tono per ogni occasione, ma nondimeno efficacemente sintetici quando serve. Insomma, dall’ex DDR una sorpresa positiva che ci farà prendere una gran carica!
Sabato 5 agosto
Layne è vivo e lotta insieme a noi. Scherzi a parte, le suggestioni flanellate, piovose, e struggenti, ci stanno tutte. A farle funzionare, una gran perizia, gran mestiere, e soprattutto una passione smodata per questa avventura che vi terrà sù dall’inizio alla fine!
DASIA
Piccoli eternauti già adulti musicalmente vi annoderanno stretti con le loro trame oblique, taglienti e affascinanti. Un ponte di cemento fluttuante tra i richiami del passato e del presente, per una via lungimirante verso il futuro.
PERSONS FROM PORLOCK
Manipolo di coraggiosi provenienti dalla vicina Slovenia che vi metteranno alla prova col loro caleidoscopio concreto di stili e umori cangianti, capace di depistare il pianeta intero. Provvidenziali al presente musicale come un distributore automatico di manna.
Senza fretta, i quattro messi dell’Apocalisse, procedono, in cerchio, oltre la notte. Magnetismo, odori ossianici di zolfo e incenso e suoni di mannaie e pietre e pignatte infuocate. Una voce di velluto decora il cammino lungo questa promenade di lutto. Da restare senza fiato.
TRIPTONUS
Gli unici bonghi col permesso di suonare da noi. Scherzavamo. In realtà sono djembè. Il sestetto dalla capitale dell’Impero ha imparato le lezioni astrali e sa governare molto bene le correnti siderali. Vallate spaziali immaginarie si apriranno alle vostre sinapsi sciolte e i vostri corpi saranno foglie al vento lunare. Shanti.
Pietrasonica IX edizione, 4 e 5 agosto 2017, Parco delle Ex Colonie, Via Tagliamento, Osoppo (UD).