Il 31 maggio Boredoms a Milano, live tra sette palazzi celesti
Riceviamo e pubblichiamo.
Martedì 31 maggio Terraforma presenta Boredoms, un concerto in esclusiva italiana, realizzato con il supporto di Basemental, che si terrà all’interno dello spazio espositivo di Pirelli HangarBicocca a Milano, dove è collocata la spettacolare opera di Anselm Kiefer “I Sette Palazzi Celesti”. La performance dal vivo dei Boredoms, unica anteprima del festival Terraforma, prodotto dall’associazione culturale Threes e che avrà luogo dal 1° al 3 luglio nel bosco di Villa Arconati, nasce come il primo di una serie di eventi ospitati in Pirelli HangarBicocca.
I Boredoms sono un gruppo visionario di Osaka, Giappone, attivo da trent’anni nell’ambito della musica sperimentale tra rock, noise e psichedelia. Il fondatore e leader Yamatsuka Eye accompagna la band e il pubblico in un viaggio cosmico ad alto tasso performativo, percorrendo momenti di frenesia percussiva e tranquillità oceanica attraverso massicce costruzioni sonore. L’energia del caos e i mantra estatici che convogliano nella personale forma rock dei Boredoms trovano la dimensione ideale dal vivo, dove la band raggiunge l’apice espressivo.
Esibizioni maniacali, febbrili e ipnotiche, negli anni hanno solidificato la loro reputazione. Così come la serie degli album dal vivo Super Roots, che rimarcano show memorabili quali 77 Boa Drum (con 77 tamburi e 77 batteristi il 07/07/07 a New York), 88 Boa Drum (con 88 batteristi l’08/08/08 a Los Angeles) e Boa Drum 9 (con 9 batteristi il 09/09/09). Potenza ritmica unita a variazioni melodiche, pura intensità e vocalizzi dissonanti in modalità mai sentite prima sono il segno distintivo di un gruppo che, continuando a fare quello che vuole a prescindere dalle tendenze e dalla moda, è già leggenda. Nella storia del rock pochi artisti hanno avuto il coraggio di sovvertire il concetto di armonia come i Boredoms, ancora meno hanno osato stravolgere in maniera altrettanto radicale i concetti di ritmo e melodia.
L’installazione site-specific “I Sette Palazzi Celesti”, 2004-2015 di Anselm Kiefer deve il suo nome ai Palazzi descritti nell’antico trattato ebraico Sefer Hechalot, il “Libro dei Palazzi/Santuari” risalente al IV-V secolo d.C., in cui si narra il simbolico cammino d’iniziazione spirituale di colui che vuole avvicinarsi al cospetto di Dio. Le sette torri – del peso di 90 tonnellate ciascuna e di altezze variabili tra i 14 e i 18 metri – sono realizzate in cemento armato utilizzando come elementi costruttivi moduli angolari dei container per il trasporto delle merci. Cinque grandi opere pittoriche di Kiefer, collocate sulle pareti dello spazio espositivo, ampliano l’installazione permanente e la arricchiscono di significato.
I biglietti per il concerto sono acquistabili online tramite il servizio di biglietteria ovvero il giorno dell’evento dalle ore 20.00 all’ingresso di Via Chiese 2 al costo di 25 euro + dp (20 euro ridotto under 25).