Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

FATHER MURPHY, Anyway Your Children Will Deny It

Anyway Your Children Will Deny It

Saggezza e abnegazione.

Inesorabile e assorto nel suo corpo pensante, il reverendo ci presenta il nuovo lavoro uscito per l’americana Aagoo Records. Compie il salto di qualità, azzanna alla giugulare il fantasma doom-folk appena catturato e costruisce paurosi manichini con rimasugli umani. Solo la prima traccia sembra essere un passaggio “obbligato” nel suo mondo: la chitarra contorta compie un lavoro di routine, ma la chiosa è gigantesca, con quelle pelli che battono sul cadavere come avviene in “Clara” di Scott Walker, per esempio.

Gli sbuffi di Demarin, l’accompagnamento vocale di Chiara Lee e il lamento biascicato di Federico Zanatta acquistano senso quando gli abissi sono finalmente posseduti, anche nella traccia senza le voci, una “His Face Showed No Distortions” che mostra tutta la loro angoscia “munchiana”. “It Is Funny It Is Restful Both Came Quickly” è sabba distorto che non fa prigionieri, una cascata emotiva davvero annichilente, come si potrebbe sentire da quei gruppi metal più illuminati che hanno scoperto Comus e compagnia. Salto temporale e siamo al cospetto di “In The Flood With The Flood”, metal in reverse con drumming industrial che disturba il sonno. La parte del leone, comunque, la fa più spesso una specie di folk esoterico, ma della migliore fattura: quelle tastiere solenni di “In Praise Of Our Doubts” raccontano di un’evoluzione musicale cercata con l’anima e voluta fino alla consunzione. Le cattedrali sonore sono sempre pensate al millimetro, così in “Their Consciousness” i Father Murphy sembrano fare da testimoni a un incesto tra Nadja e Rivulets: corpo folk e chitarre shoegaze d’assalto. Recitano come un mantra here we are now, a ribadire che, nonostante l’apparente voglia di abbandonare questo mondo, il trio ci ha messo le radici e conservano un barlume di speranza, come un albero in un bosco che sta sparendo. Niente male come programma, tanto che nella conclusiva “Don’t Let Yourself Be Hurt This Time” sembrano cantarci una delicata ninna nanna ─ l’esile Chiara Lee sugli scudi ─ e ci addormentiamo più felici. Mai stato cosi affascinante vivere negli incubi.