DEATH ON/OFF, Criminal Exhibition: Discography 2012 – 2015

A ripercorrere la discografia dei Death On/Off appare evidente l’assiduità con cui li abbiamo seguiti negli ultimi cinque anni, a partire dall’incontro con quel Disharmonic Mass Destruction che ha da subito chiarito quali fossero gli ingredienti di una ricetta entrata di diritto nel nostro menù dei giorni di festa. Grind, hardcore e death metal vengono centrifugati insieme all’interno di una miscela personale che si è andata via via consolidando e viene oggi celebrata in una puntuale raccolta prodotta dalla End Of Silence Records.

Criminal Exhibition contiene ben sessantadue tracce e racconta tutta d’un fiato una storia che affonda le proprie radici nella scena storica per proiettarsi nell’oggi a rotta di collo, senza mai perdere di vista la voglia di colpire allo stomaco e al contempo imprimersi in mente. Non puro caos, dunque, ma una miscela piena di dinamiche interne che sembra seguire le teorie di tal John Zorn sulla necessità di comprimere nel breve spazio di poche battute tutte le sfumature necessarie a rendere il brano completo e forte di una propria personalità ben individuabile. Del resto, come abbiamo avuto modo di osservare di recente dal vivo, questi signori sanno come tirar fuori il meglio dai loro strumenti e colpiscono con una precisione che ha dell’impressionante, senza mai scadere nella mera caciara o privarsi del piacere di coinvolgere i presenti. Dal già citato Disharmonic Mass Destruction al successivo Reality Is Obscene, dai brani presenti sugli split con Dysmorfic e Mannaia ad alcune tracce bonus o presenti su compilation, per finire con un live del 2016 e due cover registrate nello stesso anno, dentro Criminal Exhibition è rappresentato l’intero percorso di una realtà che ha saputo crescere e imporsi fino a diventare uno dei nomi di punta della scena estrema nazionale. A fornire, infine, alcune coordinate ben rappresentative dello spettro sonoro caro ai Death On/Off contribuisce la scelta dei numi tutelari da omaggiare con una cover: Fear, Impact, Discharge, Black Flag, D.R.I., Motörhead. Serve davvero aggiungere altro?

P.S.: dalla raccolta resta fuori in pratica solo il recente split con i Grumo, uscito in coproduzione tra ben dodici etichette, a sottolineare come ormai queste due band siano riuscite a catalizzare l’interesse di una buona fetta del panorama underground, tanto da mettere insieme nomi storici e nuove realtà in una sorta di riunione di famiglia allargata. Al solito, i due contendenti non deludono e colgono l’occasione per offrire la propria peculiare declinazione del verbo nichilista più o meno diretto, più o meno virato death. Per i Death On/Off, di cui qui si tratta in modo specifico e senza togliere nulla ai loro compagni di split, segnaliamo il brano “Vatican Gestapo” che ha tutte le carte in regole per diventare un vero e proprio anthem in sede live.

Tracklist

01. Radical Shit
02. Malignant Cancer
03. Justified Hate
04. Message In A Butthole
05. I Don’t Owe You Anything
06. Next To Extinction
07. Shitty Woman
08. Cumshot In The Dark
09. Porcus Domini
10. Religious Regurgitation
11. Livin’ In The City (Fear)
12. Arbeit Macht Idiot
13. All You Need Is Porn
14. My Degeneration
15. Indie-Gested
16. Purification Through Defecation
17. God Blessed The Blasphemy
18. Deathsong
19. Pissing Is My Business
20. Social Tensions
21. Choked By Repulsion
22. Cadaveri (Impact)
23. Urination
24. God Save The Queers
25. Birth Defect
26. When I Cum Around
27. Petting Sematary
28. Misanthropic
29. The Nazi Queen Of Bukkake
30. Who’s That Whore?
31. Think For Yourself
32. Orgies Of Assholes
33. Jobs Act
34. Take It Isis
35. Society’s Victim (Discharge)
36. Cadaveri (Impact)
37. Apocalypse 13
38. I Want To Get Sick
39. Six Pack (Black Flag)
40. Baby Jesus
41. The Milkmaid (Live)
42. Who’s That Whore? (Live)
43. Baby Jesus (Live)
44. The Doggy Horror…(Live)
45. Fuck The Freak (Live)
46. Pissing Is My Business (Live)
47. Justified Hate (Live)
48. Cumshot In The Dark (Live)
49. Jobs Act (Live)
50. Vatican Gestapo (Live)
51. Next To Extinction (Live)
52. Urination (Live)
53. I Want To Get Sick (Live)
54. When I Cum Around (Live)
55. Deathsong (Live)
56. Message In A Butthole (Live)
57. Misanthropic (Live)
58. Take It Isis (Live)
59. The Nazi Queen Of…(Live)
60. Livin’ In The City (Live)
61. Mad Man (Dirty Rotten Imbeciles)
62. Rock Out (Motörhead)